Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

MARCHI E BREVETTI Nuove norme da fine agosto

Pubblicata la legge 102

11 agosto 2023

 

marchi-brevetti

E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 184 dell’8 agosto 2023 la legge 102/2023 che apporta modifiche al Dlgs. 30/2005, il Codice della proprietà industriale. Le nuove norme entreranno in vigore dal prossimo 23 agosto.

 

Tra le novità principali della riforma ci sono

  • il divieto di registrazione di marchi evocativi di indicazioni geografiche e denominazioni di origine protetta,
  • la possibilità di avere una protezione temporanea per disegni e modelli presentati nelle fiere nazionali ed internazionali
  • la facoltà di rivendicare la priorità di registrazione.

 

Per quanto riguarda il termine finale di durata del brevetto per invenzione industriale viene specificato che ha una durata di 20 anni dal deposito della domanda, con la scadenza fissata “all’ultimo istante del giorno corrispondente a quello di deposito della domanda”. Non c’è possibilità di modifica o rinnovo.

 

L’articolo 12 cancella l’obbligo di trasmissione di documentazione cartacea all’Ufficio brevetti e marchi del Ministero da parte delle Camere di commercio, inoltre, l’accesso al sistema di deposito telematico delle domande avverrà esclusivamente attraverso l’identità digitale dell’utente;  tale metodo consentirà di non apporre la firma digitale del documento oggetto di deposito.

 

Per la domanda di brevetto, il pagamento dei diritti di deposito si potrà effettuare entro un mese dalla data di presentazione della domanda stessa.

Con l’articolo 31 sono stati poi rimodulati gli importi dovuti a titolo di imposta di bollo (All. A. DPR 642/72

 

 

Maggiori informazioni tramite il servizio Legislativo nelle sedi Confesercenti Siena

Ti potrebbero interessare anche:

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

GARANZIE SU BENI E SERVIZI DIGITALI Cosa cambia dal 2022

Dal 1 gennaio 2022 e si applicano le modifiche al Capo I del Titolo III del Codice del Consumo, D. Lgs. n. 206/2005, dedicato alla “Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo”.

13 dicembre 2021

FISCO & NORME L’indice dei provvedimenti

Di interesse per le imprese nel 2021