MEMO 2022 Conservazione documenti informatici: tenersi pronti

Dal 1 gennaio richiesto il manuale di conservazione

17 dicembre 2021

conservazione-documenti-informatici

Dal 1 gennaio 2022 entrano in vigore le nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici emesse da AgID. L’impatto prevalente riguarda la conservazione delle fatture elettroniche: le imprese associate che si avvalgono di Confesercenti Siena per il relativo servizio stanno ricevendo in questi giorni specifica comunicazione di pro-memoria via pec dal provider tecnico 2C Solution, relativa in particolare alla preparazione del Manuale di conservazione.

Per assistenza o chiarimenti, le imprese in questione possono contattare il rispettivo referente nelle sedi Confesercenti Siena, dopo aver seguito le istruzioni contenute nella pec.  Si consiglia comunque a tutte le attività di confrontarsi in tempo utile con il proprio provider di fatturazione elettronica.

DIGITALIZZAZIONE: i numeri del 2022

La digitalizzazione italiana durante il 2022: il riassunto dei suoi massimi storici

12 gennaio 2023

AIUTI QUATER Decreto pubblicato

Pubblicato in Gazzetta ufficiale del Decreto legge “Aiuti quater”: novità su carobollette, superbonus, registratori di cassa, accise

21 novembre 2022

SPID cresce l'utilizzo, e si punta ad un nuovo wallet europeo

La Commissione UE lancia bando per la crescita dell'identità digitale certificata (SPID): wallet sicuro e veloce.

08 novembre 2022