RATING ESG Che significa?

Il nuovo acronimo spiegato in sintesi

01 febbraio 2024

esg

Sempre più spesso si sente parlare di ESG, una sigla richiamata in ambito economico finanziario come fattore di valutazione di una organizzazione, o di una forma di investimento. Cosa significa?

Secondo la sintesi di Banca d’Italia, ESG è l’acronimo di Environmental. Social, e Governance.

Tradotto:

• E = environmental = ambientale
  • S = social = sociale
  • G = governance = governo societario.

Un soggetto economico può essere giudicato più o meno “sostenibile” in base alla combinazione di giudizi su questi tre ambiti. In particolare, i fattori di tipo ambientale riguardano i presupposti per favorire processi produttivi meno energivori e con minore impatto sull'ambiente; i fattori di sostenibilità sociale si riferiscono alle relazioni di lavoro, all'inclusione, al benessere della collettività nonché al rispetto dei diritti umani; infine i fattori di governo societario riguardano il rispetto di politiche di diversità nella composizione degli organi di amministrazione delle imprese, la presenza di consiglieri indipendenti o le modalità di remunerazione dei dirigenti.

I giudizi, o punteggi, in relazione ai tre fattori vengono espressi da agenzie specializzate con uno specifico rating ESG, secondo criteri tutt’ora in evoluzione, ovvero non ancora standardizzati su scala globale secondo rating omogenei e condivisi.

ESG, RATING E CREDITO: COME APPROFONDIRE

Cerchi approfondimenti sul rapporto tra imprese, rating ESG e accesso ai finanziamenti?

Immagine: Agendadigitale.it

SABATINI Aiuti per la capitalizzazione delle pmi

Aggiornati i requisiti per la richiesta di contributi: delibera di aumento di capitale sociale e progetto di investimenti

11 aprile 2024