SICUREZZA Rappresentante interno? Ci pensa EBCT (gratis)

Opportunità per le aziende associate

26 ottobre 2023

ebct

Dal 2022 le aziende regolarmente iscritte agli EBCT – Enti Bilaterali del Commercio e Turismo della Toscana – possono beneficiare gratuitamente degli Organismi Paritetici e Provinciali e del Servizio RLST -Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.

RSLT: COS’E’

Ogni azienda, in adempimento del Decreto legislativo 81/2008, deve avere obbligatoriamente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza eletto all’interno dei propri dipendenti oppure, in assenza di elezione interna, può aderire al sistema della rappresentanza territoriale dei lavoratori per la sicurezza organizzato dagli Organismi Paritetici Provinciali (OPP).

A COSA PUO' SERVIRE

All’OPP sono affidati, fra gli altri, i seguenti compiti:

• organizzare l’operato degli RLST - Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori per la Sicurezza –
  • dare assistenza ad imprese e lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • mantenere un costante rapporto e confronto con gli enti preposti al controllo
  • redimere eventuali controversie riguardanti l’applicazione e l’interpretazione della normativa in materia di sicurezza e salute nel lavoro

UN NUOVO PATTO

Ad ottobre 2023 Confesercenti Toscana e le organizzazioni regionali dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs Toscana hanno definito e sottoscritto un nuovo ed innovativo Accordo relativo al sistema del “Rappresentante territoriale dei Lavoratori per la sicurezza”, che è la prima esperienza nel panorama regionale del commercio e del turismo ed aiuterà il sistema economico a sviluppare migliori relazioni e più corrette procedure nella gestione degli ambienti di lavoro.

Al tavolo erano presenti per Confesercenti Toscana il Presidente Nico Gronchi, il Direttore Massimo Biagioni ed il Coordinatore delle politiche del lavoro Roberto Maestrini, per la Filcams-Cgil il Segretario Regionale Stefano Nicoli e Mariano di Gioia, per la Fisascat-Cisl il Segretario Generale Alessandro Gualtieri e per la Uiltucs Toscana il Segretario Generale Marco Conficconi, l’accordo è stato raggiunto dopo una proficua trattativa durata alcuni mesi nei quali il confronto è stato continuo e corretto partendo dal principio condiviso che, nell’attuale contesto storico, la salute e la sicurezza sul lavoro devono stare al centro di ogni ragionamento.

Confesercenti, Filcams, Fisascat e Uiltucs Toscana sono convinte che questo accordo possa rappresentare un punto di partenza per ambienti di lavoro migliori ed una maggiore sicurezza nel commercio e nel turismo in Toscana.

AZIENDE ASSOCIATE: COSA FARE GRATUITAMENTE

Le imprese interessate ad utilizzare il servizio RLST dell’OPP possono inviare l’allegata scheda di adesione, debitamente compilata, via e-mail all’indirizzo rlst-opp@ebct.it .

Gli RLST - Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori per la Sicurezza - saranno individuati con specifico atto dell'OPP che provvederà a dare comunicazione dei loro nominativi e recapiti a tutte le aziende aderenti successivamente alla ricezione della scheda di adesione.

Per ogni ulteriore informazione puoi contattare EBCT allo 055/3036208, consultare il sito www.ebct.it oppure puoi chiamare la sede Confesercenti di riferimento.

Foto di Werner Moser da Pixabay

FARINE DA INSETTI E DERIVATI Cosa e come é possibile mettere in commercio in Italia

Da gennaio 2024 nuova era per il novel food: cosa dice la normativa su etichettatura ed esposizione dei prodotti

01 febbraio 2024