Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
29 marzo 2017
Arredamento, agroalimentare, informatica. Sono questi i settori più indiziati per la crescita nelle vendite on line durante il 2017. Così ha previsto il mese scorso Netcomm, consorzio che raggruppa circa 200 aziende italiane di varie dimensioni attive nel commercio elettronico. Stando alla stima dei trend per l’anno in corso, I prodotti per l’home Living registreranno la crescita più cospicua nelle transazioni on line (+48%), seguite da food & grocery (30%), prodotti tecnologici (28%), abbigliamento (27%) ed editoria (+16%); al 10 per cento la stima per l’acquisto di viaggi. Curiosamente ‘fermo’ è previsto il settore delle assicurazioni, peraltro uno dei primi a sfruttare le potenzialità di internet.
Nei due anni precedenti, il numero di italiani che hanno effettuato acquisti in rete è cresciuto del 23 per cento, e nel 2016 in particolare sono cresciuti dell’80% quelli fatti via mobile (smartphone). Questo evidenzia l’utilità di strumenti di vendita che siano mobile-friendly, “ma più in generale puntare all’omnicanalità, l’integrazione completa tra esperienze off e on line offerte dal negoziante” secondo Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm:“gli acquirenti multipiattaforma, pur costituendo circa il 25% del totale, generano il 40% del valore complessivo. Un utente che può contare su strumenti pratici e flessibili sarà più soddisfatto e quindi più propenso a ritornare”.
Vuoi ricervere aggiornamenti su questi temi? Accertati di essere iscritto alla mailing list di Confesercenti Siena
Il prestigioso traguardo della Grotta Santa Caterina, in via della Galluzza a Siena
Pregevole traguardo per Valentina Mariottini alias Fiori Maresca, in Camollia a Siena
Premiate 36 aziende senesi per la “Fedeltà al lavoro e Sviluppo Economico”: tra queste, otto belle storie di associate Confesercenti.