Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

E-commerce: quali settori 'promettono' nel 2017

Secondo Netcomm, arredo, food, informatica

29 marzo 2017

 

shopping

Arredamento, agroalimentare, informatica. Sono questi i settori più indiziati per la crescita nelle vendite on line durante il 2017. Così ha previsto il mese scorso Netcomm, consorzio che raggruppa circa 200 aziende italiane di varie dimensioni attive nel commercio elettronico. Stando alla stima dei trend per l’anno in corso, I prodotti per l’home Living  registreranno la crescita più cospicua nelle transazioni on line (+48%),  seguite da food & grocery (30%), prodotti tecnologici (28%), abbigliamento (27%) ed  editoria (+16%); al 10 per cento la stima per l’acquisto di viaggi. Curiosamente ‘fermo’ è previsto il settore delle assicurazioni, peraltro uno dei primi a sfruttare le potenzialità di internet.

Nei due anni precedenti, il numero di italiani che hanno effettuato acquisti in rete è cresciuto del 23 per cento, e nel 2016 in particolare  sono cresciuti dell’80% quelli fatti via mobile (smartphone). Questo evidenzia l’utilità di strumenti di vendita che siano mobile-friendly, “ma più in generale puntare all’omnicanalità, l’integrazione completa tra esperienze off e on line offerte dal negoziante” secondo  Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm:“gli acquirenti multipiattaforma, pur costituendo circa il 25% del totale, generano il 40% del valore complessivo. Un utente che può contare su strumenti pratici e flessibili sarà più soddisfatto e quindi più propenso a ritornare”.

 

Vuoi ricervere aggiornamenti su questi temi? Accertati di essere iscritto alla mailing list di Confesercenti Siena

 

Ti potrebbero interessare anche:

DIETRO LA VETRINA Mezzo secolo da Bagoga

Il prestigioso traguardo della Grotta Santa Caterina, in via della Galluzza a Siena

12 maggio 2023

DIETRO LA VETRINA 40 anni in fiore

Pregevole traguardo per Valentina Mariottini alias Fiori Maresca, in Camollia a Siena

12 maggio 2023

Imprese fedeli al proprio lavoro. E premiate

Premiate 36 aziende senesi per la “Fedeltà al lavoro e Sviluppo Economico”: tra queste, otto belle storie di associate Confesercenti.

19 novembre 2022