Ecco i nuovi cartelli per la segnaletica turistica a Siena

L’istallazione parte questo mese, con la novità dei percorsi suggeriti

02 maggio 2018

segnaletica-turistica-siena

Comincerà questo mese l’installazione della nuova segnaletica turistica nella città di Siena, al termine di un lavoro che ha coinvolto oltre all'amministrazione e agli uffici comunali, tanti soggetti pubblici e privati, istituzionali e non: tra questi le associazioni di categoria (tra cui Confesercenti Siena)  e, per loro tramite quelle delle guide turistiche (tra cui Federagit). La nuova segnaletica aggiornerà quella risalente agli anni Ottanta, interpretando un’esigenza emersa già dal 2002.

TECNOLOGIA E ACCESSIBILITA’

La nuova segnaletica si basa sul  rilevamento dei principali cromatismi della città, un'analisi della provenienza dei turisti e sulle loro altezze medie, per poter posizionare alla giusta distanza da terra la cartellonistica.  Tenendo in forte considerazione le varie disabilità, un contributo essenziale viene dato dalla tecnologia, poiché ogni punto di interesse sarà dotato, sui totem informativi, di Chip NFC e QrCode.

I PERCORSI SUGGERITI

L'installazione della nuova segnaletica inizierà a maggio con il posizionamento dei 17 pannelli con mappa (100x200cm) nei punti di accesso al centro storico, dei 22 totem informativi (40x160cm) nei punti di interesse e delle 141 tabelle di orientamento (indicazioni con frecce), con indicati anche i diversi colori dei “percorsi”: questa segnaletica introdurrà infatti cinque itinerari suggeriti a coloro che vogliono scoprire e conoscere ogni angolo di Siena: Medioevo Vero o Falso, Francigena, Francigena senza barriere (integralmente accessibile), Acqua e Panorami.

Novità anche ai varchi ZTL per scoraggiare ed impedire sempre di più l'accesso improprio di turisti nelle strette vie del centro storico, spesso più attenti a seguire il navigatore sullo smartphone che a prestare attenzione ai corretti segnali stradali.

Il dettaglio delle installazioni e delle modalità di funzionamento nelle slides esplicative scaricabili qui sotto.

PONTI E TURISMO Le aspettative incoming e outgoing

Grassi sulle terre di Siena: ”avvisaglie positive, con incognita maltempo”. Alte attese per città d'arte e aree interne e per crociere e capitali sull'outgoing

22 aprile 2024

SABATINI Aiuti per la capitalizzazione delle pmi

Aggiornati i requisiti per la richiesta di contributi: delibera di aumento di capitale sociale e progetto di investimenti

11 aprile 2024

TURISMO La tua struttura è accreditata su Italia.it?

Il Ministero suggerisce alle imprese del settore di figurare entro maggio nel nuovo ecosistema digitale che connette l’intero comparto turistico