ABBADIA Scomparso Daniele Coppi, commerciante-pioniere dello sport

Era membro del Direttivo comunale

14 febbraio 2024

daniele-coppi

La Confesercenti di Abbadia San Salvatore partecipa al cordoglio della famiglia Coppi per la scomparsa di Daniele, membro del Direttivo comunale e dell’Assemblea provinciale dell’associazione, oltre che stimato commerciante. “Una persona speciale, un amico prima ancora che un associato” secondo Damiano Romani.

Nato nel 1957, Daniele Coppi era stato tra i principali fautori della nascita del Centro Commerciale Naturale di Abbadia San Salvatore. Esercente specializzato in articoli sportivi, dello sport aveva fatto un’esperienza di vita: appassionato sciatore, nelle specialità nordiche aveva ottenuto risultati importanti piazzandosi, tra l'altro, nei primi cento classificati della Marcialonga. A lui si deve il rilancio dello sci di fondo sia come istruttore che come curatore impeccabile delle piste sull' Amiata, prima in "equipe" con l'indimenticabile Dedo Viti, poi assecondato da altri appassionati della disciplina. E’ stato anche tra i pionieri delle ciaspolate sull’Amiata, dando anche un tributo fondamentale alla crescita sia numerica che qualitativa del Museo minerario di Abbadia San Salvatore in cui prestava occasionalmente la propria opera volontaria. Con la sua passione aveva fatto percepire la nostra montagna come la più grande palestra a cielo aperto dell'Italia centrale – ricorda ancora Romani - il suo attaccamento alla terra in cui era nato e cresciuto rimarranno nel cuore di chi ha avuto la fortuna ed il privilegio di conoscerlo”.

Alla moglie, ai figli ed ai cognati le condoglianze ed il forte abbraccio di Confesercenti.