Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
02 marzo 2022
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge 17/2022, che contiene misure per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. Tra queste, la proroga per il secondo trimestre dell’azzeramento degli oneri generali di sistema applicati alle utenze domestiche e non domestiche, il taglio dell’Iva sulle bollette per i consumi di gas naturale effettivi di aprile, maggio e giugno prossimi, un credito d’imposta per le imprese energivore che hanno subito aumenti del costo dell’energia e misure specifiche per le imprese dell’autotrasporto. Per queste ultime, in particolare è
previsto:
Per lo stesso settore sono stati inoltre stanziati 5 milioni di euro per ampliare la deduzione forfettaria delle spese non documentate.
Il Decreto dispone anche che l’installazione di impianti fotovoltaici e termici sugli edifici sia considerata manutenzione ordinaria, semplificando i passaggi per permessi, autorizzazioni e atti amministrativi.
Approfondimenti per i soggetti associati nelle sedi Confesercenti Siena.
C'è un conto apposito per contribuire
Riepilogo di informazioni utili per le attività per affrontare l'emergenza energetica
Fino al 9 giugno disponibili contributi per favorire l’installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.