Fondo di garanzia PMI: le novità del Milleproroghe

Fissate le nuove modalità di erogazione

05 marzo 2015

E stata pubblicata in GU n. 49 del 28-2-15 la Legge n. 11 recante la conversione con modificazioni del vigente Decreto Legge n. 192/2014 (Proroga di termini previsti da vigenti disposizioni legislative).

Il provvedimento ha previsto che la garanzia del Fondo in favore delle PMI ex art. 2 comma 100 lett. a) L 662/1996 e ss. può essere concessa, a titolo oneroso, su portafogli di finanziamenti erogati alle piccole e medie imprese da banche e intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 D.Lgs n. 385/1993 e ss. (Testo Unico in materia bancaria e creditizia), salve restando le eventuali garanzie nel frattempo concesse alle aziende rientranti nella  soglia dei 499 addetti; le tipologie di operazioni ammissibili, le modalità di concessione della garanzia ed i criteri di selezione delle PMI, nonché il “tetto” di risorse finanziarie del Fondo da destinare alla copertura del relativo rischio, sono stati definiti l’anno scorso con apposito DM 24 aprile 2014.