Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

GMAIL E POSTA DISPERSA Come rimediare

Alcuni consigli per migliorare la ricezione della posta elettronica

16 giugno 2021

 

gmail-consigli-ricezione

Il tuo indirizzo di posta elettronica è del tipo gmail.com ? Ti capita di non trovare nella posta in arrivo messaggi che invece avresti dovuto ricevere?

 

 E’ possibile che quei messaggi siano in realtà arrivati, ma in una cartella diversa. Ecco, in poche rapidi mosse, cosa puoi fare per risolvere il problema.

 

ATTENZIONE! le seguenti operazioni sono indipendenti: puoi scegliere di farne una sola o più di una. Le prime due possono essere abbinate, la terza rende superflue le prime due. In ogni caso vanno eseguite una volta sola, tramite desktop (pc, o computer fisso) e NON tramite smartphone, dove poi saranno comunque attive.

 

 

GMAIL E POSTA DISPERSA - PRIMA OPZIONE: AGGIUNGI IL MITTENTE AI CONTATTI

  • Accedi tramite pc al tuo account di posta elettronica gmail.  Troverai in alto alcune tab (titoli) che evidenziano le categorie automatiche create da Google; cerca la categoria “Promozioni” e cliccaci sopra.
  • Apparirà quindi un elenco di messaggi in arrivo: cercane uno in arrivo dal mittente ‘disperso’ (ad esempio Confesercenti Siena e/o info@confesercenti.siena.it).
  • Passa con il mouse sul mittente: ti si  aprirà una finestrella. All’interno, clicca su “Ulteriori informazioni”, in basso a sinistra
  • A questo punto si aprirà una finestra a scorrimento sulla destra: in alto, clicca sull’omino con il più per aggiungere il mittente ai tuoi contatti (come vedi nella prima immagine esplicativa di questa pagina). Fatto!

 

 

GMAIL E POSTA DISPERSA - SECONDA OPZIONE: SPOSTA MANUALMENTE UNA MAIL NELLA CASELLA “PRINCIPALE”

  • Accedi tramite pc al tuo account di posta elettronica gmail.  Troverai in alto alcune tab (titoli) che evidenziano le categorie automatiche create da Google; cerca la categoria “Promozioni” e cliccaci sopra.
  • Apparirà quindi un elenco di messaggi in arrivo: cercane uno in arrivo dal mittente ‘disperso’ (ad esempio Confesercenti Siena e/o info@confesercenti.siena.it).

Spostati  su quel messaggio con il mouse e trascinalo manualmente nella tab “Principale”.

come spostare manualmente il messaggio

 

 

  • Una volta rilasciato il messaggio all’interno della casella Principale, comparirà una finestra nera in basso a sinistra, che ti chiede se tenere in “Principale” anche i futuri messaggi di quel mittente: a questo punto clicca “Sì”. (Non far caso alla lunghezza dell’indirizzo email che compare nella finestra, perché è normale per questo tipo di messaggi)

si in finestra nera

 

GMAIL E POSTA DISPERSA - TERZA OPZIONE: DISATTIVA LE FUNZIONALITA’ INTELLIGENTI DI GMAIL

Attenzione: questa operazione elimina le cartelle “Promozioni”, “Social” create in automatico da Gmail. Così’ facendo, riceverai in “Principale” tutti i tipi di messaggio (non lo spam, ovviamente, che resta in una casella separata). L’operazione comunque è reversibile: puoi provare ed effettuarla ed eventualmente tornare alla condizione di partenza.

  • Vai sulle impostazioni generali del tuo account Gmail (icona ingranaggio dal menù utente in alto a destra) e clicca su “Visualizza tutte le impostazioni”.
  • Nella pagina che si apre, scorri fino a trovare la voce “Funzionalità intelligenti e personalizzazione”. Troverai la casella spuntata di default, come nell’immagine qui sotto. Cliccandoci sopra toglierai la spunta: non vedrai più le cartelle automatiche di Gmail, e tutto arriverà nella casella “Principale”.

 

disattiva funzioni intelligenti

 

GMAIL E POSTA DISPERSA: IL TUTORIAL

 

 

 

Qualcosa non torna, o hai bisogno di supporto? Se sei associato Confesercenti Siena, scrivici: web@confesercenti.siena.it.

 

Ti potrebbero interessare anche:

VOUCHER INNOVAZIONE Per spese su consulenze specialistiche

Dal 29 novembre 2023 per le  piccole e medie imprese sarà possibile richiedere il nuovo Voucher innovazione

19 ottobre 2023

SMARTAPP Un mattina per conoscere il corso gratuito di sviluppo applicazioni

Il 4 agosto nella sede Cescot: iscrizioni aperte fino al 24

01 agosto 2023

VOUCHER DIGITALI 4.0 2023 Da luglio per le imprese di Siena e provincia

Dal 18 luglio possibile l'invio per le imprese di tutti i settori, con sede legale nelle province di Arezzo e di Siena,  tranne quelle che li hanno già ricevuti nel 2022

03 luglio 2023