In cerca di garanzie per la liquidità dell'impresa? Pronti per l'undici maggio

Possibile presentare richiesta per il fondo appena finanziato

29 aprile 2015

soldi
E' stato pubblicato sul BURT della Regione Toscana il regolamento relativo al fondo di garanzia a sostegno della liquidità delle PMI nei settori del commercio e del turismo, Il fondo prevede una  garanzia al 60% a prima richiesta gratuita elevabile all’80% nel caso di aziende colpite da calamità naturali.

Soggetti beneficiari della garanzia: PMI dei settori commercio e turismo, sono in regola con i pagamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali nei confronti dei dipendenti, conl merito creditizio (non richiesto nel caso di operazioni che rientrano nel microcredito), un rapporto tra patrimonio netto e totale dell’attivo pari o superiore al 5% per le imprese nel turismo e del 2% nel commercio (non richiesto nel caso di microcredito o aziende di nuova costituzione pag 136), oltre ai consueti  requisiti base.

Principali operazioni finanziarie ammissibili alla garanzia:
- Consolidamento a medio e lungo termine di debiti a breve termine, purché la nuova operazione abbia condizioni più favorevoli  (come per il bando artigiani non è necessario cambiare la banca, il consolidamento può essere richiesto presso la stessa che ha l’esposizione a breve.
- Finanziamenti a reintegro liquidità per investimenti effettuati negli ultimi tre anni, devono essere allegati però, alla richiesta di garanzia le fatture ed i relativi pagamenti,
- Rifinanziamento di debiti a medio lungo termine;
- Acquisti scorte od altre forniture,
- Finanziamenti a copertura del costo dei dipendenti per 12 mesi, con il solito impegno di mantenere lo stesso livello di forza lavoro per l’anno successivo al finanziamento.
Le operazioni fino ad € 25.000 rientrano nella misura del microcredito, mentre l’importo massimo per ogni singolo finanziamento può essere fino ad € 150.000 e l’agevolazione rientra negli aiuti de minimis.

Presentazione domande: a partire dal 11 maggio 2015.

Maggiori informazioni presso le sedi Confesercenti Siena o tramite il Servizio Credito