INIZIO ATTIVITA' Dalla "Dia" alla "Scia"

11 agosto 2010

Sull’avvio di attività arrivano importanti novità dal combinato tra la Manovra correttiva in vigore dal 31 luglio 2010 a seguito della conversione in legge del decreto 78 del maggio 2010, e le norme contenute nel Dl 112 del 25 giugno 2008 convertito dalla Legge 133 del 6 agosto 2008. A partire probabilmente dal 2011, la DIA (dichiarazione di inizio attività) verrà sostituita dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), la cui presentazione dovrà essere accompagnata da autocertificazioni, attestazioni, asseverazioni di tecnici abilitati (o dichiarazioni di conformità da parte delle Agenzie per le Imprese), nonché elaborati tecnici che consentiranno le verifiche, l’inizio dell’attività è immediato. L’amministrazione pubblica ha 60 giorni per accertare eventuali carenze di requisiti, e quindi le conseguenti adozioni di provvedimenti. Il nuovo iter prevede l’asseverazione delle Scia a cura di soggetti appositamente abilitati, secondo le caratteristiche che saranno dettate da regolamenti Ministeriali nei prossimi mesi.

Con tali atti saranno introdotte anche ulteriori azioni per la semplificazione degli adempimenti amministrativi a carico delle piccole e medie imprese: gli adempimenti dovranno essere proporzionali alla tipologia, alle dimensioni dell’impresa, eliminando tutto quello che è licenza, permesso.

Ragguagli sulla fase attuativa sono dunque attesi per i prossimi mesi.