Integrato l’elenco degli…integratori alimentari

Ammesse nuove sostanze e preparati vegetali

30 gennaio 2019

la recente modifica al DM  del 10 Agosto 2018 apportata con l’approvazione del DM 9 gennaio 2019

“Disciplina dell'impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali” introduce un elenco delle sostanze e dei preparati vegetali ammessi all'impiego negli integratori e fornisce  specifiche indicazioni sugli adempimenti da effettuare a supporto della loro sicurezza al fine di elevare il livello di tutela dei consumatori. sostanze e dei preparati vegetali correlati (v. allegato sotto) è dunque ammesso, ferme restando le disposizioni della legislazione alimentare europea e nazionale applicabili agli integratori alimentari contenenti le sostanze e i preparati vegetali,

Dato che il vecchio allegato 1 del decreto ministeriale 9 luglio 2012, contenente la lista di piante ammesse a livello nazionale, è stato infatti integrato e modificato dall'allegato 1- bis ( DM 27 marzo 2014), contenente la lista comune di piante messa a punto nell'ambito del progetto di cooperazione cd. «BELFRIT», realizzato con Francia e Belgio, il Ministero della Salute ha ritenuto di adottare una nuova lista unica di piante ammesse all'impiego negli integratori come fonte di sostanze e preparati vegetali, predisposta sulla base dei dati e delle evidenze scientifiche disponibili ed approvata dalla Sezione dietetica e nutrizione del Comitato nazionale per la nutrizione e la sicurezza alimentare nella riunione del 17 gennaio 2017.

Gli effetti del  Decreto saranno in vigore dopo 90 giorni dalla sua entrata in vigore e  gli integratori alimentari contenenti piante e relative parti immessi sul mercato o etichettati entro il termine fissato, in difformità dall'allegato 1 del presente decreto possono essere commercializzati fino all'esaurimento delle scorte.