Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

LIMITAZIONI Primo Decreto del 2021

In vigore tra il 7 e il 15 gennaio

06 gennaio 2021

 

limitazioni 2021

Nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge 1 del 5 gennaio 2021, "Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19".

 

 Il testo prevede:

 

7, 8, 11, 12, 13, 14 15 GENNAIO 2021

  • VIETATI  spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
  • CONSENTITI RIENTRI  a residenza, domicilio o abitazione (NO seconde case in altre regioni o provincie autonome)
  • IN “ZONE ROSSE” (non in Toscana): possibile spostarsi, una sola volta al giorno (max due persone,   oltre a under 14 che siano figli o sotto potestà genitoriale, persone disabili o non autosufficienti conviventi) verso una sola abitazione privata del proprio comune

 

oltre a quanto disposto dal Dpcm 3 dicembre e successive ordinanze per l'applicazione delle misure in funzione del diverso colore-scenario ("gialle", "arancioni", "rosse": nel caso della Toscana: "gialle").

 

 

9 – 10 GENNAIO 2021

  • In tutta Italia: misure previste per le zone arancioni dal Dpcm 3 dicembre 2020.
  • CONSENTITI  spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
  • IN “ZONE ROSSE” (non in Toscana): possibile spostarsi, una sola volta al giorno (max due persone,   oltre a under 14 che siano figli o sotto potestà genitoriale, persone disabili o non autosufficienti conviventi) verso una sola abitazione privata del proprio comune

 

oltre a quanto disposto dal Dpcm 3 dicembre e successive ordinanze.

 

SCUOLA

Disposta la ripresa dell’attività in presenza nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado per il 50 per cento degli studenti nei giorni 11 - 15 gennaio.

 

Il Decreto aggiorna inoltre le modalità di valutazione della situazione epidemiologica nelle singole regioni ai fini dell'applicazione delle misure relative ai vari scenari.

 

Queste le misure principali. Si raccomanda la lettura del provvedimento o l'approfondimento tramite le sedi Confesercenti Siena. 

 

IMPIANTI SCIISTICI

Nella Gazzetta Ufficiale n. 2 del 4 gennaio 2021 è stata nel frattempo pubblicata  l’ordinanza 2 gennaio 2021 del Ministero della Salute, che slitta la la riapertura degli impianti nei comprensori sciistici agli sciatori amatoriali al 18 gennaio 2021.

Ti potrebbero interessare anche:

FISCO E DEBITI Nuove opzioni di rateizzazione

Approvato un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

CONCORDATO PREVENTIVO Decreto pubblicato, ecco le condizioni

Pubblicato il provvedimento che regola la possibilità per le partite iva di bloccare per due anni il proprio livello di reddito imponibile, e la conseguente tassazione, evitando controlli tributari per lo stesso periodo.

22 febbraio 2024