Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Parity rate verso l’estinzione?

La Camera approva, ora tocca al Senato

09 ottobre 2015

 

paryty

E’ stato approvato alla Camera (e ora inviato al Senato per il voto definitivo) il Disegno di Legge sulla Concorrenza contenente, tra gli altri,  un emendamento estremamente importante per il settore alberghiero.

L’emendamento in questione, presentato dal deputato  Arlotti del PD, ed approvato con la quasi unanimità dei parlamentari presenti (434 favorevoli e 4 contrari), elimina il cosiddetto parity rate, vale a dire le clausole che vincolavano gli alberghi a non poter offrire le proprie strutture a tariffe e condizioni migliori rispetto a quelle pubblicate sui portali di intermediazione.

Così come avvenuto recentemente in Francia, questo emendamento stabilisce, di fatto, che gli imprenditori alberghieri mantengono, in ogni caso, il diritto di determinare liberamente le condizioni di offerta dei propri servizi nei confronti del consumatore finale, riappropriandosi della loro libertà di applicare tariffe diverse e più vantaggiose.

L’emendamento era stato da tempo sollecitato al Governo, alle forze parlamentari ed ai singoli partiti politici, in tutte le occasioni di confronto e di discussione da Confesercenti Asshotel e Assoturismo.