Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

STRADE BIANCHE - A Siena gli ”esercizi amici” sono stati 50

Accoglienza con il sorriso a chi è arrivato in città

03 marzo 2022

 

strade-bianche-esercizio-amico

Accogliere con il sorriso chi è arrivato nel capoluogo durante il weekend di Strade Bianche. E' lo spirito con cui negozi e pubblici esercizi del centro storico e non solo si sono preparati per lo scorso fine settimana, nel quale le terre di Siena sono tornate ad essere protagoniste del grande ciclismo internazionale in forma completa. Dopo due anni di stop infatti Strade Bianche e Gran Fondo Strade Bianche sono state di nuovo condensate nell'arco di due giorni: sabato 5 le gare professionistiche (maschile e femminile), domenica 6 quella per gli amatori. Ai circa seimila iscritti per il percorso domenicale si sono aggiunti gli accompagnatori, i concorrenti “pro”, i loro team, il seguito organizzativo ed il pubblico che semplicemente ha voluto seguire dal vivo la prima grande classica della stagione ciclistica. L'aspettativa è tornata dunque ad essere quella di un pubblico da grandi occasioni, pur con le precauzioni del caso: per questo anche la rete commerciale cittadina ha fatto la propria parte per rendere a chi arriva più gradevole l'esperienza nel territorio, compatibilmente con il difficile momento che tutta Europa vive. Per questo, il programma di iniziative non ha avuto il tono festoso che inizialmente era stato previsto: l'intento è stato piuttosto quello di stimolare positività, per quanto possibile.

 

In particolare, tra venerdì e domenica sono state 50 le attività che si sono fatte riconoscere come “esercizio amico di Strade bianche”: nei negozi, in bar e ristoranti all'allestimento di vetrine a tema si sono affiancate proposte personalizzate per i partecipanti alla Gran Fondo Strade Bianche ed ai loro accompagnatori, che hanno trovato una 'mappa' delle iniziative attivate nel pacco gara  ritirato sabato in Fortezza medicea. Proprio nella serata di sabato, in particolare, alcuni pubblici esercizi si sono presentati al pubblico anche in modalità “White streets food”, con proposte di ristoro consumabili all'aperto; in via Cecco Angioleri il benvenuto è stato corredato da un aperitivo. Per lo staff organizzativo della manifestazione sono stati inoltre previsti specifici menu, nei locali intorno alla Fortezza.

 

Il coinvolgimento delle attività commerciali è nato dalla collaborazione tra Rcs Sport, Confesercenti, Confcommercio e Comune di Siena. Dopo le Strade Bianche, il ciclismo professionistico è rimasto  in terra di Siena nei giorni di martedì 8 e mercoledì 9 marzo, con due tappe della Tirreno-Adriatico in arrivo e partenza rispettivamente a Sovicille e Murlo: vetrine di benvenuto sono state allestite anche in queste due località.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

EVENTI ”Arte senese”: visita per operatori

La nuova esposizione resterà aperta fino a gennaio 2023: previsto il coinvolgimento delle attività

23 settembre 2022

SAN GIMIGNANO Fine agosto con Degusta in jazz

Dal 26 al 28 agosto grazie a Comune di San Gimignano, Confcommercio e Confesercenti Siena per integrare il cartellone di eventi della stagione estiva 

11 agosto 2022