Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

VIDEOSORVEGLIANZA E AZIENDE Multa del Garante privacy

Nei confronti di un'azienda di abbigliamento

01 giugno 2023

 

vidoesorveglianza

Un’azienda di abbigliamento  è stata sanzionata per 50 mila euro dal Garante privacy per aver installato sistemi di videosorveglianza in violazione del Regolamento europeo, del Codice privacy e dello Statuto dei lavoratori. Lo comunica il Garante nella newsletter di fine maggio: l’indagine del Garante era partita a seguito della segnalazione di un sindacato che lamentava il trattamento illecito di dati personali attraverso sistemi di videosorveglianza in diversi punti vendita della società. Nel corso dell’istruttoria è emerso infatti che la società, presente in Italia con oltre 160 negozi, non aveva rispettato la normativa in materia di controllo a distanza, la quale prevede che l’installazione di impianti audiovisivi non possa avvenire in assenza di un accordo con i rappresentanti dei lavoratori o di una autorizzazione dell’Ispettorato del lavoro, procedure indispensabili anche per bilanciare la sproporzione esistente tra la posizione datoriale e quella di lavoratore.

 

 In numerosi punti vendita l’installazione dei sistemi di videosorveglianza non aveva rispettato la normativa in materia di controllo a distanza. Non è sufficiente infatti, ha sottolineato il Garante, limitarsi ad informare gli interessati della presenza dell’impianto e del suo funzionamento attraverso informative affisse nelle zone antistanti quelle oggetto di ripresa.

 

Tenuto conto del numero rilevante di dipendenti coinvolti (oltre 500), il fatto che la violazione ha riguardato diversi punti vendita, e la violazione delle norme in materia di controllo a distanza (assenza di autorizzazione o di accordo con le rappresentanze sindacali e trattamenti effettuati in violazione della autorizzazione rilasciata o dell’accordo), il Garante privacy ha comminato alla società una sanzione di 50 mila euro.

 

VIDEOSORVEGLIANZA: SAPERNE DI PIU’

Vuoi maggiori informazioni su videosorveglianza e normativa privacy? Contattaci o rivolgiti al Servizio Privacy, Spid e Pec nelle sedi Confesercenti Siena

 

 

 

Immagine:  Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Ti potrebbero interessare anche:

PRIVACY Gdpr cinque anni dopo: la Guida aggiornata

La gestione della privacy per ogni organizzazione è diventata parte integrante dell'attività: ecco come approfondire

08 giugno 2023

VIDEOSORVEGLIANZA E LAVORO Non basta il consenso individuale

Emessa una nota di precisazione dall’Ispettorato del lavoro

19 aprile 2023

DIGITALIZZAZIONE: i numeri del 2022

La digitalizzazione italiana durante il 2022: il riassunto dei suoi massimi storici

12 gennaio 2023