Voucher e microcredito per imprese giovani: come approfittarne

Tre nuovi bandi emessi dalla Regione Toscana. Prima scadenza: 27 febbraio

28 gennaio 2015

giovani-imprese
La Regione Toscana ha emesso tre nuovi bandi per la concessione di finanziamenti alle imprese. Si tratta di:

1. Voucher Commercio Turismo e Terziario
2. Microcredito giovanile Commercio e Turismo
3. Voucher manifatturiero

1. VOUCHER COMMERCIO TURISMO TERZIARIO. Sono previsti contributi in conto capitale per le nuove imprese giovanili dei settori turismo, cultura, commercio e terziario, singole o associate, la cui costituzione sia avvenuta nel corso dei due anni precedenti dalla data di presentazione della domanda. Il tetto massimo di spesa ammessa è di 15 mila euro. L'investimento è coperto per il 100% e gli investimenti finanziabili sono i  costi per i servizi di consulenza e di sostegno all'innovazione, meglio dettagliati nelle "Linee guida delle spese ammissibili e per la relativa rendicontazione" allegate al Bando. Le spese per le quali è concesso l'aiuto sono relative a servizi finalizzati all'utilizzo di spazi attrezzati e infrastrutturali, comprensivi di servizi immobiliari di base (portineria, guardiania e sicurezza, pulizia, reti telefoniche e internet), servizi di affiancamento e tutoraggio (non comprensivi di servizi amministrativi di base contabilità, legale, tributario).
Le domande possono essere presentate fino al 16 novembre 2015.

2. MICROCREDITO GIOVANILE. E’ rivolto alle imprese del settore manifatturiero e a quelle di commercio, istruzione, attività artistiche e professionali, servizi di alloggio, di ristorazione, di informazione e comunicazione: finanziamenti agevolati, a tasso zero, per progetti di micro, piccole e medie imprese giovanili. L'importo finanziabile va da un minimo di 5 mila ad un massimo di 15 mila euro. Il fondo ha una consistenza complessiva di 5 milioni.
Le domande dovranno essere presentate entro il 27 febbraio 2015

3. VOUCHER MANIFATTURIERO. La finalità è quella di favorire l'accesso al microcredito da parte di giovani tra i 18 e i 40 anni, che vogliono intraprendere un'attività imprenditoriale. L'obiettivo è sostenere l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, attraverso la concessione di piccoli finanziamenti agevolati a tasso zero. Gli investimenti finanziati sono analoghi a quelli per il voucher 1.
Le domande possono essere presentate fino al 16 novembre 2015.

la presentazione delle domande può avvenire tramite il sito https://sviluppo.toscana.it/bandi/ previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo di Toscanamuove  (nell'area Regsitrazione del sito www.toscanamuove.it).

Vuoi ulteriori informazioni? Vieni nelle sedi Confesercenti Siena o contatta il servizio Finanziamenti.