TITOLARE EFFETTIVO Il Tar ripristina l'obbligo di comunicazione

Per imprese già costituite con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust

18 aprile 2024

Il Tar del Lazio ha respinto i ricorsi contro l'operatività del decreto che aveva sancito l'obbligo di comunicazione alla CCIAA dei dati dei titolari effettivi per imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust. Come conseguenza della pronuncia, è tornato in vigore il precedente termine, fissato all' 11 aprile scorso.

Da più parti è stato richiesto un intervento ministeriale per spostare in avanti il termine e dare più tempo agli interessati per effettuare l’adempimento: ad oggi però resta valida la scadenza originaria.

COMUNICAZIONE TITOLARE EFFETTIVO: CHI E’ INTERESSATO DALL’OBBLIGO

In base a quanto previsto dal decreto  29 settembre 2023 l'obbligatorietà della comunicazione telematica del Titolare effettivo riguarda le imprese già costituite con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust.

Per le imprese di nuova costituzione (o quelle interessate da variazioni) il termine di adeguamento è fissato entro i 30 giorni successivi all’atto.

In ogni caso, è prevista una comunicazione periodica da effettuarsi con frequenza annuale. L’omessa o tardiva comunicazione potrà dar luogo a sanzioni comprese tra 34 e 1032 euro.

Approfondimenti tramite il servizio Avvio e gestione d’impresa  nelle sedi Confesercenti Siena

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

29 aprile 2024

Denuncia MUD e albo gestori: quando, nel 2024?

Definiti i tempi per le aziende che producono o gestiscono rifiuti pericolosi

Contributi Inps: quali importi nel 2024 per artigiani e commercianti?

L’Inps ha definito le aliquote e gli importi per l’anno in corso.

13 febbraio 2024