Facebook icona
g+ icona

Prepararsi all’invio corrispettivi: il bonus registratori di cassa

Pubblicato il 11 marzo 2019

Come utilizzare il credito d’imposta in vista degli obblighi di luglio e gennaio 2020

bonus-invio-corrispettivi-2019

Il 2019 non è solo l’anno della fatturazione elettronica: segnerà anche l’adozione dello scontrino elettronico o invio telematico dei corrispettivi.  Lo ha previsto il Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019 (dl 119/2018) convertito in legge il 13/12/2018.

INVIO CORRISPETTIVI: CHI INTERESSA E DA QUANDO

Questo nuovo capitolo nella digitalizzazione dei rapporti tra imprese ed erario prevede ì dal 1° luglio 2019 l’obbligo di scontrino elettronico per i contribuenti con volume d’affari superiore a 400.000 euro, e quindi la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate. Lo stesso obbligo è previsto dal  1° gennaio 2020 per  tutti i titolari di Partita IVA.

ADEGUARSI ALL’INVIO CORRISPETTIVI: IL BONUS REGISTRATORI

In vista di questa novità, l’agenzia delle Entrate ha definito con il Provvedimento del 28 febbraio 2019 n. 49842 le modalità per richiedere il bonus del 50% spettante sulle spese per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri (registratori di cassa di nuova generazione).  Il bonus sarà utilizzabile in compensazione con F24 dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento del misuratore fiscale.

Con la risoluzione del 1° marzo 2019 n. 33, è stato quindi istituito il codice tributo  “6899” denominato “Credito d’imposta per l'acquisto o l'adattamento degli strumenti mediante i quali sono effettuate la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri - articolo 2, comma 6-quinquies, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127”.

FATTURAZIONE ELETTRONICA E INVIO CORRISPETTIVI: L’ASSISTENZA CONFESERCENTI

Il Centro Assistenza Fiscale  ed il  Digital Innovation Hub Confesercenti Siena hanno elaborato una serie di soluzioni in base alle diverse esigenze della singola impresa.  Chi non ha ancora scelto la soluzione più idonea per il proprio caso può mettersi in contatto con i referenti dedicati:

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)