Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

SVUOTAMENTO PISCINE Da annuale a triennale

Proposta di legge in Consiglio regionale

27 marzo 2024

 

acqua-piscine

In Toscana allo stato attuale la normativa prevede che l’acqua delle piscine private ad uso pubblico (in alberghi, campeggi, villaggi turistici o agriturismi) debba essere svuotata almeno una volta ogni anno. Presto tuttavia l’adempimento dovrebbe diventare triennale: nelle prossime settimane il Consiglio Regionale Toscano si pronuncerà sulla proposta di legge presentata dalla Giunta Regionale, che prevede l’estensione del periodo. Un’innovazione dettata dagli effetti del cambiamento climatico e ai sempre più frequenti periodi di siccità, che impongono di salvaguardare il più possibile la risorsa idrica, nonché tenuto conto dei progressi tecnologici che negli anni si sono succeduti e che oggi permettono un monitoraggio costante dei livelli igienici e sanitari delle acque delle piscine.

 

Per attestare la sicurezza delle acque sarà sufficiente dimostrare che gli esiti delle analisi, che dovranno essere effettuale almeno quindici giorni prima dell’apertura della piscina, rispondano ai parametri previsti dal regolamento regionale. Tuttavia le vasche dovranno comunque essere completamente svuotate almeno una volta ogni tre anni.

 

Quanto invece al riempimento delle piscine con acque pubbliche, è utile ricordare che i gestori dei servizi idrici sono tenuti a rispondere entro 30 giorni alla richiesta degli interessati.

 

Aggiornamenti sulla normativa relativa alle piscine private ad uso pubblico in arrivo su questa pagina e, per chi lo utilizza, tramite il servizio Ambiente e sicurezza nelle sedi Confesercenti Siena

Ti potrebbero interessare anche:

TAX CREDIT NO-PLASTIC Incentivi per l'acquisto di materiali alternativi

Dalle tazze alle posate: sugli articoli non monouso, recupero del 20 per cento di spese dal 2022 al 2024: da definire i tempi di richiesta

16 aprile 2024

Denuncia MUD e albo gestori: quando, nel 2024?

Definiti i tempi per le aziende che producono o gestiscono rifiuti pericolosi  

RIEMPIMENTO PISCINE Con acqua pubblica? Ecco come

Per le piscine ad utenza pubblica in strutture ricettive possibile fare richiesta: risposta attesa in 30 giorni