COLONNINE ELETTRICHE Nuovi contributi per imprese

Richieste possibili dal 15 marzo al 20 giugno

11 marzo 2024

colonnine-elettriche

Nuova finestra per la richiesta di contributi a fondo perduto per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici rivolti a imprese e professionisti. Dopo quella di novembre 2023, la nuova opportunità sarà aperta dal 15 marzo al 20 giugno 2024 (ore 17).  Destinatari dell’agevolazione sono le imprese presenti su tutto il territorio e di qualsiasi dimensione e i singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili. La misura era stata prevista con due decreti Direttoriali datati 10 ottobre 2023, del Ministero dell’Ambiente h  I contributi potranno coprire il 40 per cento delle relative spese ammissibili.

CONTRIBUTI COLONNINE IMPRESE E PROFESSIONISTI:  QUALI SPESE SONO AMMISSIBILI?

Le spese sostenute dopo il  4 novembre 2021 al netto di IVA, ed oggetto di fatturazione elettronica per:

• l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);
  • le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).

QUANDO RICHIEDERE I CONTRIBUTI?

APPROFONDIMENTI

• Numero verde dedicato da INVITALIA: 800 77 53 97 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
  • Pagina dedicata del Ministero dell’Ambiente
  • Sedi Confesercenti Siena  (per i soggetti associati)