Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
31 ottobre 2023
Dopo un anno e mezzo dal primo annuncio, il Ministero delle Imprese ha pubblicato i decreti direttoriali attuativi degli incentivi per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, dedicati a privati e condomini.
I contributi previsti sono pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica (come ad esempio colonnine o wall box).
Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Le risorse a disposizione per il 2022 e 2023 sono pari a 80 milioni di euro.
La misura prevede due diversi momenti per la presentazione delle domande:
Gli interessati potranno presentare la domanda tramite la piattaforma online che sarà gestita per conto del Ministero da Invitalia, e le domande presentate saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione. Il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell'istanza.
Approfondimenti possibili su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità telematiche e le sedi Confesercenti Siena.
Questa opportunità si aggiunge a quella recentemente attivata per la concessione di bonus colonnine a professionisti e imprese: qui i dettagli
Possibile richiederli entro l'11 dicembre
Scambio di esperienze e occasioni di assaggio: ecco Aperidee, serie di incontri nei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana
Al Caffè Poliziano gli assaggi di futuro prima di cena: testimonianze a confronto su cambio climatico, problemi e opportunità