60 ANNI FAIB Il 27 settembre evento celebrativo per la ricorrenza

A Roma con i vertici e il Ministro D'urso

21 settembre 2023

60-anni-faib

Mercoledì 27 settembre 2023 si celebrano a Roma i 60 anni della Faib, la Federazione italiana autonoma benzinai. Un passaggio storico per una sigla di categoria che fu tra le fondatrici dell’intera Confesercenti, e che nel Terzo millennio per quasi 15 anni è stata guidata a livello nazionale da un senese,  Martino Landi.

Ora è tempo di solennizzare un nuovo prestigioso passaggio, e con l’occasione di interrogarsi sull’attualità e le esigenze dei gestori, coinvolgendo i massimi esponenti degli interlocutori istituzionali e di mercato.

Sarà il palazzo delle Esposizioni di Roma ad ospitare la 60esima Assemblea Faib, con inizio alle ore 10 del 27 settembre. Attesa la Presidente di Confesercenti Patrizia De Luise, il Presidente nazionale Faib Giuseppe Sperduto e il Ministro delle Imprese Adolfo Urso. A seguire una qualificata tavola rotonda e la celebrazione della ricorrenza: CLICCARE QUI per il programma completo.

60ESIMO FAIB: COME PARTECIPARE?

I gestori associati interessati a partecipare possono scrivere entro martedì 26 settembre a commercio@confesercenti.siena.it – specificando nome cognome e impianto di appartenenza.

GESTORI IERI E OGGI: LA STORIA E L’ATTUALITA’

in sessant’anni la Faib ha accompagnato la storia dell’Italia e degli italiani, dando letteralmente energia al cammino del Paese, al cambiamento che ha trasformato – non senza contraddizioni – un paese agricolo in una grande economia avanzata, in una importante realtà in movimento. Dagli anni del miracolo economico alle austerity, dalle crisi pandemiche e a quelle geopolitiche di oggi, la storia della Faib è una storia fatta da uomini e da donne che hanno voluto e saputo crescere insieme, affermandosi come lavoratori autonomi e accompagnando l’evoluzione dei consumi e dei costumi della società italiana, sulle strade del Paese, dalle grandi città ai piccoli centri.

È stata una storia di uomini e imprenditori. In 60 anni i ‘benzinai’ sono cambiati, in sintonia con i cittadini e la società: sono diventati operatori/imprenditori, spesso gestori di aree di servizio complesse, con competenze tecnico-amministrative e merceologiche; hanno saputo unirsi e fare della solidarietà e dell’unità i propri punti di forza, per rivendicare diritti, condizioni di lavoro e trattamenti economici adeguati; ma anche per tutelare i diritti di accesso ad un servizio, come quello alla mobilità, indispensabile per gli italiani che ogni giorno si muovono, lavorano e fanno crescere il Paese.

E oggi?

Per ricostruire il quadro attuale, Faib ha preparato “LO STATO DELLA RETE DISTRIBUZIONE CARBURANTI”, un inedito Report liberamente consultabile: CLICCATE QUI per scaricarlo e consultarlo.

Lutto in Faib: scomparso Franco Bertini

Era stato presidente nazionale della Faib dal 25 ottobre 1998 sino all’8 marzo 2007.

02 gennaio 2024

REGISTRI UTF Fino al 5 gennaio possibile la compilazione assistita