Carenza di manodopera in cucina? C'è l'opzione-migranti

In 14 hanno partecipato alla scuola di mestiere realizzata da Cescot

16 maggio 2018

scuola-migranti-siena

Moussa ha 22 anni, da poco tempo è arrivato in Italia dal Mali, suo paese d’origine. Bassoum è più ‘vecchio’ di 4 anni, anche lui sbarcato in Italia, provenienza senegalese. Il destino li ha accomunati negli ultimi mesi, e ora lo farà anche nei prossimi: saranno insieme come tirocinanti  nella cucina di un ristorante senese. E’ il primo effetto concreto della Scuola di mestiere per richiedenti asilo, attivata per il terzo anno a Siena su iniziativa della Onlus Migranti San Francesco e dell’agenzia formativa Cescot,  in accordo con Prefettura e servizi sociali.

Ottantadue ore di lingua italiana, cucina, igiene e accoglienza che hanno accomunato 14 giovani dalle provenienze disparate: Burkina Faso, Pakistan, Nigeria, oltre a Mali e Senegal. Hanno scoperto l’abbigliamento professionale, sperimentato la pulizia di stoviglie e servizi igienici, capito come rivolgersi ai commensali, preparato pasta e pizze. Hanno anche acquisito il certificato Haccp, indispensabile per lavorare nella somministrazione degli alimenti, e ora sono pronti per colmare le  carenze di manodopera delle imprese locali, che a norma d legge possono essere assolte dai richiedenti asilo.

A due di loro, Moussa e Basssoum appunto, è già capitato l’ingaggio di un pubblico esercizio che stentava a reperire personale: altri potrebbero seguire, in cerca di un futuro più sereno del passato che li ha portati in Italia. “Hanno dimostrato una passione ed un attenzione che raramente mi era capitato di notare - osserva la chef  Sara Conforti, una dei docenti della scuola di mestiere – si meritano senz’altro un futuro di opportunità”.

FONDO PERDUTO per discoteche e sale da ballo

Determinato l'ammontare del contributo a fondo perduto previsto per imprese operanti nei settori discoteche e sale da ballo

28 giugno 2022

BUONI PASTO il 15 giugno uno stop per protestare

Il 15 giugno anche a Siena la giornata di mobilitazione nazionale per invocare la riforma del sistema di riscossioni

13 giugno 2022

PALIO 2 LUGLIO Le ordinanze per il commercio

Emesse le ordinanze su somministrazione bevande e indicazioni da seguire in piazza del Campo e dintorni durante prove e Palio di luglio 2022.

31 maggio 2022