Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

ECOBONUS AUTO E MOTO Dal 3 giugno nuove prenotazioni

Novità su limiti di prezzo e tempi di utilizzo

28 maggio 2024

 

eocobonus-auto-moto

In Gazzetta ufficiale del 25 maggio è stato pubblicato il nuovo Dpcm di riconoscimento degli incentivi sugli acquisti di veicoli a basse emissioni. Dal 3 giugno i concessionari di veicoli potranno effettuare le nuove prenotazioni degli  incentivi tramite la piattaforma ecobonus.mise.gov.it.   Con il provvedimento sono state introdotte alcune novità introdotte sugli importi degli incentivi.

 

 

Gli incentivi saranno proporzionali alla classe ambientale di appartenenza del veicolo da rottamare, incluse le vetture di classe Euro 5.

È agevolato l'acquisto di auto elettriche, ibride plug-in e a motore termico con un livello di emissioni di CO2 fino a 135 gr/km, nonché di motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici e di veicoli commerciali leggeri.

 

Il prezzo di listino compresi optional (IVA esclusa) non deve essere superiore ai 35 mila euro per le autovetture delle fasce 0-20 gr/km (elettriche) e 61-135 gr/km (termiche) e ai 45 mila euro per la fascia 21-60 g/km (ibride plug-in).

 

Il contributo massimo ottenibile per l’acquisto di un veicolo elettrico nuovo, a fronte della rottamazione di un veicolo fino a Euro 2, salirà da 5 mila a 13.750 euro per chi è in possesso di un Isee sotto 30mila euro.

 

Per mantenere i requisiti necessari all’utilizzo del bonus  sulle auto, il veicolo acquistato dovrà essere mantenuto per almeno  12 mesi nel caso di acquirente persona fisica, e 24 mesi nel caso di acquirente persona giuridica.

 

I concessionari dovranno confermare le operazioni entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione.

 

Approfondimenti  per i soggetti associati tramite il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena

Ti potrebbero interessare anche:

APERIDEE Assaggi di futuro prima di cena

Scambio di esperienze e occasioni di assaggio: ecco Aperidee, serie di incontri nei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana

11 luglio 2024

COLONNINE ELETTRICHE Torna il bonus per privati

Attese le nuove date per richiedere gli incentivi sulle spese 2024 per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica  veicoli, dedicati a privati e condomini

24 giugno 2024

SUGAR E PLASTIC TAX Nuovo rinvio

Slittano al 2025  e 2026

05 giugno 2024