ETS migrazioni nel Runts: pubblicato primo elenco

Attese integrazioni a breve

30 novembre 2022

runts-ets

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato un primo elenco delle organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) per decorrenza dei termini della “trasmigrazione”.

La pubblicazione serve a rendere conoscibile l’iscrizione al Runts per gli enti il cui indirizzo pec non risulti a sistema oppure non sia aggiornato . Ha anche funzione di notifica di avvenuta iscrizione al Runts: è infatti dalla data di pubblicazione  (24 novembre 2022) che decorrono i 90 giorni a disposizione degli enti per aggiornare le informazioni e depositare gli atti secondo quanto previsto dalla nota n. 5941 del 5 aprile 2022 e dalla circolare n. 9 del 21 aprile 2022.

Qualora gli enti non adempiano entro il termine, gli uffici competenti del Runts potranno però avviare la procedura prevista dall’art. 48, c. 4 del codice del Terzo settore (che prevede l’assegnazione all’ente di un nuovo termine questa volta perentorio e, in caso di ulteriore mancato adempimento, la cancellazione dal registro unico).

A breve sono inoltre attesi ulteriori elenchi riguardanti sempre le Odv e Aps sottoposte a “trasmigrazione” e nei cui confronti i competenti uffici del Runts non abbiano emanato alcun provvedimento espresso di iscrizione o diniego, o comunque formulato alcuna richiesta istruttoria entro il termine del 5 novembre scorso. Ecco perché, se un organizzazione non figura nell’elenco appena pubblicato ciò non significa necessariamente la mancata iscrizione per decorrenza termini. Fino a che un ente non riceve la comunicazione o non viene pubblicato l’elenco in cui è iscritto mantiene comunque la qualifica di Odv o Aps (anche ai fini, ad esempio, di accesso ai contributi e in generale alle diverse misure agevolative previste a favore degli enti del Terzo settore).

TERZO SETTORE Bando per progetti di rete

Pubblicato un bando per iniziative in ambito sociale che vengano presentate da più soggetti: partecipazione entro il 17 febbraio

23 gennaio 2023

ETS Richieste ristori fino al 24 agosto

Dal 18 luglio al 24 agosto 2022 gli ETS possono presentare richiesta di accesso al Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore previsto dal Dl Ristori.

20 luglio 2022

ETS Ristori straordinari: decisi i beneficiari

Resi noti i destinatari del Fondo straordinario previsto dal “decreto Ristori” per gli enti del terzo settore (Ets): Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale

29 giugno 2022