GARANZIE SUL CREDITO Da febbraio 2020 Fondo centrale e Toscanamuove

Da febbraio 2020 doppia opportunità per le imprese toscane

03 febbraio 2020

toscanamuove

Dal 1/02/2020 (ad esaurimento) è di nuovo attivo il Fondo Toscanamuove  per rilascio di garanzie ad accesso diretto a chi ha requisiti di solidità aziendale, ma non  ha  i requisiti previsti dalla Sezione speciale del Fondo centrale di garanzia. Anche quest’ultima è attiva dal 1 febbraio, con una dotazione complessiva di 21 milioni di euro per finanziare gli interventi di riassicurazione degli importi garantiti dai confidi o altri soggetti garanti, a beneficio di Mpmi e professionisti che hanno necessità di garantire operazioni finanziarie per programmi di investimento e le esigenze di capitale circolante estendendo la copertura fino al 90%. Per la costituzione del fondo è stato sottoscritto un accordo tra Regione, ministero dello Sviluppo economico e ministero dell'Economia e delle Finanze.

In particolare, la misura del Fondo Toscanamuove per le micro, piccole e medie imprese (nonché professionisti) con sede o unità locale in Toscana,regolarmente iscritte presso la CCIAA ed operanti nei settori della produzione, del commercio e dei servizi con i seguenti codici ATECO:

B - Estrazione di minerali da cave e miniere
C - Attività manifatturiere
D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
E - Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
F – Costruzioni
G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, con esclusione delle seguenti categorie: 45.11.02,
45.19.02,
45.31.02, 45.40.12, 45.40.22 e del gruppo 46.1
H – Trasporto e magazzinaggio
I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
J – Servizi di informazione e comunicazione
M – Attività professionali, scientifiche e tecniche
N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
P – Istruzione, limitatamente al gruppo 85.52
Q – Sanità e assistenza sociale, ad eccezione del gruppo 86.1
R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
S – Altre attività di servizi, limitatamente alla divisione 95 e 96

Approfondimenti su Toscanamuove o presso le sedi Confesercenti Siena.

SABATINI Aiuti per la capitalizzazione delle pmi

Aggiornati i requisiti per la richiesta di contributi: delibera di aumento di capitale sociale e progetto di investimenti

11 aprile 2024

CREDITO Confesercenti - Italia Comfidi, 10 milioni per le imprese