GARANZIE SUL CREDITO Da febbraio 2020 Fondo centrale e Toscanamuove

Da febbraio 2020 doppia opportunità per le imprese toscane

03 febbraio 2020

toscanamuove

Dal 1/02/2020 (ad esaurimento) è di nuovo attivo il Fondo Toscanamuove  per rilascio di garanzie ad accesso diretto a chi ha requisiti di solidità aziendale, ma non  ha  i requisiti previsti dalla Sezione speciale del Fondo centrale di garanzia. Anche quest’ultima è attiva dal 1 febbraio, con una dotazione complessiva di 21 milioni di euro per finanziare gli interventi di riassicurazione degli importi garantiti dai confidi o altri soggetti garanti, a beneficio di Mpmi e professionisti che hanno necessità di garantire operazioni finanziarie per programmi di investimento e le esigenze di capitale circolante estendendo la copertura fino al 90%. Per la costituzione del fondo è stato sottoscritto un accordo tra Regione, ministero dello Sviluppo economico e ministero dell'Economia e delle Finanze.

In particolare, la misura del Fondo Toscanamuove per le micro, piccole e medie imprese (nonché professionisti) con sede o unità locale in Toscana,regolarmente iscritte presso la CCIAA ed operanti nei settori della produzione, del commercio e dei servizi con i seguenti codici ATECO:

B - Estrazione di minerali da cave e miniere
C - Attività manifatturiere
D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
E - Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
F – Costruzioni
G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, con esclusione delle seguenti categorie: 45.11.02,
45.19.02,
45.31.02, 45.40.12, 45.40.22 e del gruppo 46.1
H – Trasporto e magazzinaggio
I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
J – Servizi di informazione e comunicazione
M – Attività professionali, scientifiche e tecniche
N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
P – Istruzione, limitatamente al gruppo 85.52
Q – Sanità e assistenza sociale, ad eccezione del gruppo 86.1
R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
S – Altre attività di servizi, limitatamente alla divisione 95 e 96

Approfondimenti su Toscanamuove o presso le sedi Confesercenti Siena.

FONDO PERDUTO COMMERCIO AL DETTAGLIO L'elenco dei beneficiari

Pubblicato l'elenco dei beneficiari del Fondo per attività economiche di commercio al dettaglio colpite dall’emergenza Covid, previsto dal Dl Sostegni Ter.

28 giugno 2022

Fai pubblicità? Usa il Bonus

Nel 2023 potrà riguardare solo stampa quotidiana e periodica. per il 75% del valore incrementale.

04 maggio 2022

FONDO GARANZIA PMI Da aprile c'è la commissione. Quali eccezioni?

Novità per le garanzie del Fondo PMI, che da aprile 2022 vengono concesse con  una commissione una tantum di importo variabile, con eccezioni

01 aprile 2022