SABATINI Aiuti per la capitalizzazione delle pmi

Aggiornati i requisiti per la richiesta di contributi

11 aprile 2024

sabtini-2023

Pubblicato il 5 aprile 2024, il DM 42/2024 del Ministero delle imprese ha disciplinato le modalità di utilizzo della “Nuova Sabatini” per la richiesta di contributi da parte delle piccole e medie imprese che vogliono capitalizzarsi. In particolare, la richiesta di aiuti per aumento di capitale deve essere accompagnata da a un progetto di investimenti. Inoltre, prima della presentazione della domanda di contributo, la Pmi deve aver deliberato un aumento del capitale sociale in misura non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento. L’ammontare del contributo di capitalizzazione è legato all’ampiezza dell’aumento di capitale.

In precedenza, con la circolare direttoriale 11.12.2023 n. 50031 Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) aveva introdotto alcune restrizioni per l’attivazione delle agevolazioni contenute nella” Nuova sabatini”, nei casi in cui venga utilizzata per programmi di investimento che vanno oltre l’investimento in singoli macchinari.

Era stata inoltre modificata la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dal fornitore (allegato 4), che l’impresa deve allegare alla richiesta di erogazione del contributo (allegato 2), in relazione al possesso dei requisiti tecnici di cui all’elenco delle certificazioni ambientali.

COS'E' LA SABATINI

La “Nuova Sabatini” è  la versione più recente dell’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

L’agevolazione è stata istituita con il Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69: nel tempo è stata rifinanziata a più riprese fino alla più recente Legge di Bilancio.

Tutti i chiarimenti sulla Nuova Sabatini attraverso il  servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena

CREDITO Confesercenti - Italia Comfidi, 10 milioni per le imprese

Assistenza su fabbisogno finanziario, rating, il business plan, istruttoria,  garanzia, servizi e tasso di interesse

IMPRESE, RATING E PRINCIPI ESG Una giornata sulle potenzialità di sviluppo

Il 28 febbraio, nella sede Confesercenti regionale, incontro sulle azioni concrete per migliorare impatto sociale e rating bancario delle imprese

22 febbraio 2024

RATING ESG Che significa?

Sempre più spesso si sente parlare di ESG, una sigla richiamata in ambito economico finanziario come fattore di valutazione di una organizzazione, o di una forma di investimento. Cosa significa?

01 febbraio 2024