Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Home restaurant: legge in arrivo

La Commissione attività produttive sta per mandarla in approvazione

10 ottobre 2016

 

home-restaurant-rai

L'attività di home restaurant potrà sì essere esercitata anche presso la residenza o il domicilio di soggetti terzi , ma questi saranno tenuti a comunicare, attraverso la SCIA, i relativi indirizzi. E’ una delle ultime novità introdotte dalla Commissione Attività Produttive della Camera alla “Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata”, una proposta di legge che tra la scorsa primavera e l’inizio dell’autunno ha riunito tre precedenti proposte presentate da altrettanti parlamentari. Al 4 ottobre scorso scadevano i termini per presentare emendamenti in Commissione, recepiti  quali il testo è destinato  all’aula della Camera per la votazione finale. La proposta di legge definisce home restaurant “l'attività finalizzata alla somministrazione di alimenti e bevande esercitata da persone fisiche all'interno delle strutture abitative di residenza o domicilio proprie o di un soggetto terzo, utilizzando i prodotti preparati nelle stesse strutture”. Si prevede che debba essere registrata “dalle piattaforme tecnologiche in un apposito registro elettronico almeno trenta minuti prima della sua fruizione; l'eventuale cancellazione del servizio deve rimanere tracciata”; e che Le transazioni di denaro avvengano esclusivamente attraverso sistemi di pagamento elettronico.

 

LIMITI TEMPORALI E DI INCASSO, FISCO E RESPONSABILITA’. Il testo in via di approvazione statuisce che l’“attività di home restaurant non può superare il numero massimo di 10 coperti al giorno e di 500 coperti all'anno purché le somme versate dagli ospiti a titolo di compenso non superino il limite di 5000 euro annui”. Il regime fiscale è quello relativo alle “attività saltuarie” ; gli immobili destinati all'attività devono soddisfare i requisiti di sicurezza alimentare, e per avviare l’attività fa fatta una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività). Chi esercita l’attività dovrà inoltre sottoscrivere un'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi.

 

 PROSSIMI PASSI E REAZIONI. Come detto, completato l’iter referente in Commissione attività produttive il testo sarà  portato in aula per l’approvazione finale. L’home restaurant insomma potrebbe avere una regolamentazione entro poco tempo.  Sulla proposta di legge, alcuni giorni fa la Presidente nazionale dei ristoratori Fiepet Confesercenti è stata protagonista di un faccia a faccia nella trasmissione “Settegiorni parlamento” su Rai1, opposta a Michele Ruschioni, uno dei primi ad esercitare questo tipo di ristorazione in Italia. Qui sotto  il video della trasmissione.

 

 IL TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE. Cliccando qui è possibile leggere il testo integrale della proposta di legge. 

Ti potrebbero interessare anche:

FARINE DA INSETTI E DERIVATI Cosa e come é possibile mettere in commercio in Italia

Da gennaio 2024 nuova era per il novel food: cosa dice la normativa su etichettatura ed esposizione dei prodotti

01 febbraio 2024

WINE MARKETING A Siena il primo corso emozionale

I sensi del vino: cinque martedì tra il 7 novembre ed il 5 dicembre

10 ottobre 2023

BUY TUSCANY Domande di partecipazione

Fino al 16 luglio aperte le iscrizioni per l’edizione 2023 di Buy Tuscany, ad Arezzo il 26 settembre

21 giugno 2023