IMPRESA DIGITALE Bando regionale, finanziamenti possibili da ottobre

Per imprese di commercio, turismo e manifatturiero

21 settembre 2023

bando-impresa-digitale

La Regione Toscana ha pubblicato il decreto che approva il nuovo bando Impresa Digitale per accompagnare processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese  tramite tecnologie avanzate per la transizione digitale e l’economia circolare.

In particolare, il bando guarda a progettI d’investimento ammissibili sulla base del nuovo “Catalogo dei Servizi Avanzati e Qualificati” della Regione Toscana. E’ suddiviso in tre sezioni principali:

1. Digitale & Intelligente
  2. Digitale & Sostenibile
  3. Digitale e sicura

CHE PROGETTI PRESENTARE

Il costo ammissibile totale del progetto presentato non deve essere inferiore a Euro 10.000,00 né superiore ad Euro 150.000,00. I progetti dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo (salvo eventuale proroga di massimo 3 mesi), e possono prevedere costi, sostenuti a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda, per:

1. a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione.
  2. b) acquisizione di servizi di sostegno all'innovazione compreso i canoni relativi a piattaforme software.
  3. c) acquisizione di personale altamente qualificato.

Sono anche ammissibili le spese di consulenza per le attestazioni rilasciate dai soggetti iscritti nel registro dei revisori legali.

I progetti devono prevedere obbligatoriamente l’acquisizione di Servizi di Supporto ai Processi di Trasformazione Digitale di cui alla categoria B05 del Catalogo dei Servizi Avanzati e Qualificati.

QUALE CONTRIBUTO PU’ ESSERE CONCESSO?

Un Contributo a fondo perduto, ai sensi del GBER (art. 28 reg UE 651/2014), di importo variabile in base alla tipologia di servizio e alla dimensione dell’impresa, fino al  70% dell’importo progettuale.

È prevista una premialità del 5% in caso di:

1. a) incremento di occupazione in ICT
  2. b) imprese femminili e giovanili
  3. c) imprese con rating di legalità e certificazione parità di genere
  4. d) Imprese localizzate in comuni interni

L’erogazione avviene a SAL successivamente alla rendicontazione delle spese sostenute asseverate da revisore legale. È possibile richiedere un anticipo pari al 40% del contributo totale solo con contestuale presentazione di una garanzia fidejussoria rilasciata da banche, assicurazioni o intermediari finanziari iscritto all’albo ex art. 106 del TUB.

CHI PUO’ PRESENTARLI?

Micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata, aventi sede legale e/o unità locale in Toscana e operanti nei settori manifatturiero, turismo e commercio. Nel caso di forme associative, devono essere costituite da almeno 3 imprese/professionisti.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Tramite il portale di Sviluppo Toscana ( che procederà all’istruttoria degli interventi secondo una Procedura  automatica a sportello) a partire dalle ore 10 del 2 ottobre 2023 (termine prorogato: inizialmente dal 6 settembre), fino ad esaurimento delle risorse.

APPROFONDIMENTI E ASSISTENZA

Tramite il servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena

BANDO IMPRESA DIGITALE: WEBINAR ILLUSTRATIVO

Per martedì 26 settembre (ore 14) la Regione Toscana organizza un  webinar aperto di approfondimento:

CLICCARE QUI per partecipare al webinar.

TAX CREDIT NO-PLASTIC Incentivi per l'acquisto di materiali alternativi

Dalle tazze alle posate: sugli articoli non monouso, recupero del 20 per cento di spese dal 2022 al 2024: da definire i tempi di richiesta

16 aprile 2024

COLONNINE ELETTRICHE Nuovi contributi per imprese

Bonus del 40 per cento sulle spese sostenute da imprese e professionisti per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici: richieste possibili dal 15 marzo al 20 giugno

TURISMO SOSTENIBILE Quali sono i vantaggi per le strutture?

Un webinar, una Guida e gli strumenti di finanziamento verso i benefici della certificazione GSTC per le strutture ricettive