Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

LEGGE 29/2021 Riordino spostamenti e somministrazione circoli

Conversione del Dl 2/2021

13 marzo 2021

 

legge 29-2021

Nella Gazzetta ufficiale del 12 marzo è stata pubblicata la legge 29/2021 di conversione del Decreto legge 2/2021. Nella stessa legge vengono recepite e aggiornate le disposizioni del Decreto legge 15/2021, che quindi viene abrogato.

 

In particolare, fino al 27 marzo sull'intero territorio nazionale :

 

  • in tutta Italia è vietato ogni spostamento in entrata ed in uscita tra i territori di diverse Regioni, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

 

  • nelle zone rosse non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.
  • nelle zone gialle sono consentiti tra le 5.00 e le 22.00 verso abitazioni private abitate all’interno della stessa Regione

  • nelle zone arancioni tra le 5.00 e le 22.00 all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti;  nei Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

 

LEGGE 29: SOMMINISTRAZIONE CIRCOLI

La legge di conversione introduce la possibilità per le associazioni ricomprese tra gli enti del Terzo settore disciplinati dal codice di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, di effettuare la somministrazione alimenti e bevande con le modalità già in essere per le attività di questo settore, e quindi limitate all'asporto nelle zone rosse e arancioni.

 

 

Queste le novità essenziali del provvedimento. Si suggerisce la lettura, o l'approfondimento tramite le sedi Confesercenti Siena

Ti potrebbero interessare anche:

FISCO E DEBITI Nuove opzioni di rateizzazione

Approvato un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

CONCORDATO PREVENTIVO Decreto pubblicato, ecco le condizioni

Pubblicato il provvedimento che regola la possibilità per le partite iva di bloccare per due anni il proprio livello di reddito imponibile, e la conseguente tassazione, evitando controlli tributari per lo stesso periodo.

22 febbraio 2024