MORATORIA PRESTITI e RIMBORSI SPESE COVID Come attivarsi

Le opzioni del DL Sostegni bis

28 maggio 2021

moratoria-prestiti

Entro il 15 giugno i soggetti interessati ad utilizzare la proroga della moratoria sui prestiti, disposta dal Decreto Sostegni bis per la quota capitale, devono comunicare espressamente la volontà di utilizzarla alla propria banca.

Si consiglia in tal senso di prendere quanto prima contatto con l’istituto presso il quale è in corso il prestito, o con l’area Credito nelle sedi Confesercenti Siena.

SPESE ANTI-COVID E CREDITO D’IMPOSTA

Tra le utilità a tempo introdotte dallo stesso Decreto c’è anche il credito d’imposta sulle spese di prevenzione-covid che le imprese decideranno di sostenere la prossima estate. In particolare, il Decreto lo prevede per l 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per:

a) la sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l'attività lavorativa e degli strumenti utilizzati nell'ambito di tali attività;

b) la somministrazione di tamponi a coloro che prestano la propria opera nell'ambito delle attività;

c) l'acquisto di dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;

d) l'acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti;

e) l'acquisto di dispositivi di sicurezza diversi da quelli di cui alla lettera c), quali termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, ivi incluse le eventuali spese di installazione;

f) l'acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi, incluse le eventuali spese di installazione.

Il credito d'imposta sarà utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di sostenimento della spesa ovvero  in compensazione, e non concorre alla formazione del reddito.

Approfondimenti su questa misura, per le imprese associate, tramite il  servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena

SELFIEMPLOYMENT Finanziamenti per neet, donne, disoccupati

Per l’avvio di nuove imprese, dal 22 febbraio

17 febbraio 2021