RISTORI QUATER Decreto convertito in legge

Novità su Superbonus e crediti d'imposta energetici

18 gennaio 2023

conversione-ristori-quater

Nella Gazzetta ufficiale del 17 gennaio 2023 è stata pubblicata la legge di conversione del Decreto legge  Decreto legge 18 novembre 2022 n.176 (“Aiuti quater”). Queste le principali novità:

SUPERBONUS

• sospensione del termine del 25 novembre per la presentazione delle Cilas;
  • ’aumento da due a tre del numero delle cessioni dei crediti d’imposta a favore di soggetti ‘qualificati’ per i crediti derivanti da operazioni di sconto in fattura o cessione del credito;
  • possibilità per Sace di concedere garanzie a banche e altre istituzioni finanziarie per ‘finanziamenti-ponte, per venire incontro alle esigenze di liquidità delle imprese che operano nel settore dell’edilizia. I crediti di imposta eventualmente maturati potranno essere considerati dagli istituti “quale parametro ai fini della valutazione del merito di credito dell’impresa richiedente il finanziamento e della predisposizione delle relative condizioni contrattuali”.

CREDITI D’IMPOSTA ENERGETICI

• estensione dal 30 giugno al 30 settembre 2023 del termine per la compensazione del credito d’imposta a sostegno delle imprese per i maggiori oneri di acquisto di energia elettrica e gas;
  • estensione dal 1 gennaio 2023 al 10 gennaio 2024  dell’obbligo  per i fornitori e gli esercenti il servizio di fornitura di ultima istanza di offrire ai clienti vulnerabili la fornitura di gas naturale a un costo ‘calmierato’.

Queste le principali novità della legge, di cui si consiglia la lettura. Ulteriori approfondimenti possibili su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.

CARO ENERGIA Provvedimenti, iniziative, aiuti: pagina guida

Riepilogo di informazioni utili per le attività per affrontare l'emergenza energetica

24 gennaio 2023

ENERGIA On line l’elenco ufficiale delle compagnie