TAX CREDIT IMU IMMOBILI TURISTICI Dal 28 settembre

Possibile utilizzarlo fino a febbraio 2023

19 settembre 2022

tax-credit-imu-turismo

L’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità per utilizzare il credito d’imposta IMU per gli immobili ad uso turistico. La misura era stata prevista dal Dl 21/2022 (“Tagliaprezzi”).  In particolare, è disponibile il modello di autodichiarazione con cui attestare il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti indicati nella comunicazione della Commissione Europea Temporary Framework.

TAX CREDIT IMU TURISTICI: CHI INTERESSA

A condizione che i proprietari delle imprese siano anche i gestori delle attività esercitate, possono utilizzarlo le imprese turistico-ricettive, gli agriturismi, le imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali e i parchi tematici, compresi i parchi acquatici e faunistici, che abbiano un immobile accatastato D/2. Condizione necessaria è avere subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nel 2° trimestre 2021 di almeno il 50% rispetto al 2° trimestre 2019.

COME ATTIVARSI

Ci sono cinque mesi di tempo (dal 28.09 2022 al 28.02.2023) per comunicare l’Autodichiarazione alle Entrate, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato.

Le strutture ricettive che utilizzano il servizio Contabilità possono richiedere l’assistenza del caso nelle sedi Confesercenti Siena .

PONTI E TURISMO Le aspettative incoming e outgoing

Grassi sulle terre di Siena: ”avvisaglie positive, con incognita maltempo”. Alte attese per città d'arte e aree interne e per crociere e capitali sull'outgoing

22 aprile 2024

TAX CREDIT NO-PLASTIC Incentivi per l'acquisto di materiali alternativi

Dalle tazze alle posate: sugli articoli non monouso, recupero del 20 per cento di spese dal 2022 al 2024: da definire i tempi di richiesta

16 aprile 2024

TURISMO La tua struttura è accreditata su Italia.it?

Il Ministero suggerisce alle imprese del settore di figurare entro maggio nel nuovo ecosistema digitale che connette l’intero comparto turistico