Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
19 settembre 2022
L’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità per utilizzare il credito d’imposta IMU per gli immobili ad uso turistico. La misura era stata prevista dal Dl 21/2022 (“Tagliaprezzi”). In particolare, è disponibile il modello di autodichiarazione con cui attestare il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti indicati nella comunicazione della Commissione Europea Temporary Framework.
A condizione che i proprietari delle imprese siano anche i gestori delle attività esercitate, possono utilizzarlo le imprese turistico-ricettive, gli agriturismi, le imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali e i parchi tematici, compresi i parchi acquatici e faunistici, che abbiano un immobile accatastato D/2. Condizione necessaria è avere subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nel 2° trimestre 2021 di almeno il 50% rispetto al 2° trimestre 2019.
Ci sono cinque mesi di tempo (dal 28.09 2022 al 28.02.2023) per comunicare l’Autodichiarazione alle Entrate, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato.
Le strutture ricettive che utilizzano il servizio Contabilità possono richiedere l’assistenza del caso nelle sedi Confesercenti Siena .
Disponibile in versione cartacea e digitale la guida al percorso per comunicare al mercato la sostenibilità di un’offerta turistica come fattore competitivo
In arrivo messaggi pec per accreditare la propria struttura nell’Hub del Turismo Digitale
La prima parte di autunno è stata migliore della fine d’estate: un trend positivo atteso anche per il ponte di Ognissanti, prima di un periodo sul quale incombono incognite.