Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

TAX CREDIT IMU IMMOBILI TURISTICI Dal 28 settembre

Possibile utilizzarlo fino a febbraio 2023

19 settembre 2022

 

tax-credit-imu-turismo

L’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità per utilizzare il credito d’imposta IMU per gli immobili ad uso turistico. La misura era stata prevista dal Dl 21/2022 (“Tagliaprezzi”).  In particolare, è disponibile il modello di autodichiarazione con cui attestare il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti indicati nella comunicazione della Commissione Europea Temporary Framework. 

 

TAX CREDIT IMU TURISTICI: CHI INTERESSA

A condizione che i proprietari delle imprese siano anche i gestori delle attività esercitate, possono utilizzarlo le imprese turistico-ricettive, gli agriturismi, le imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali e i parchi tematici, compresi i parchi acquatici e faunistici, che abbiano un immobile accatastato D/2. Condizione necessaria è avere subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nel 2° trimestre 2021 di almeno il 50% rispetto al 2° trimestre 2019.

 

COME ATTIVARSI

Ci sono cinque mesi di tempo (dal 28.09 2022 al 28.02.2023) per comunicare l’Autodichiarazione alle Entrate, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato.

Le strutture ricettive che utilizzano il servizio Contabilità possono richiedere l’assistenza del caso nelle sedi Confesercenti Siena .

Ti potrebbero interessare anche:

GSTC La Guida ai vantaggi della certificazione di sostenibilità per strutture ricettive

Disponibile in versione cartacea e digitale la guida al percorso per comunicare al mercato la sostenibilità di un’offerta turistica come fattore competitivo

13 novembre 2023

TURISMO Il Ministero chiede alle imprese di partecipare a Italia.it

In arrivo messaggi pec per accreditare la propria struttura nell’Hub del Turismo Digitale 

10 novembre 2023

TURISMO Autunno: incognite dopo la ripresa

La prima parte di autunno è stata migliore della fine d’estate: un trend positivo atteso anche per il ponte di Ognissanti, prima di un periodo sul quale incombono incognite.

25 ottobre 2023