TAX CREDIT IMU IMMOBILI TURISTICI Dal 28 settembre

Possibile utilizzarlo fino a febbraio 2023

19 settembre 2022

tax-credit-imu-turismo

L’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità per utilizzare il credito d’imposta IMU per gli immobili ad uso turistico. La misura era stata prevista dal Dl 21/2022 (“Tagliaprezzi”).  In particolare, è disponibile il modello di autodichiarazione con cui attestare il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti indicati nella comunicazione della Commissione Europea Temporary Framework.

TAX CREDIT IMU TURISTICI: CHI INTERESSA

A condizione che i proprietari delle imprese siano anche i gestori delle attività esercitate, possono utilizzarlo le imprese turistico-ricettive, gli agriturismi, le imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali e i parchi tematici, compresi i parchi acquatici e faunistici, che abbiano un immobile accatastato D/2. Condizione necessaria è avere subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nel 2° trimestre 2021 di almeno il 50% rispetto al 2° trimestre 2019.

COME ATTIVARSI

Ci sono cinque mesi di tempo (dal 28.09 2022 al 28.02.2023) per comunicare l’Autodichiarazione alle Entrate, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato.

Le strutture ricettive che utilizzano il servizio Contabilità possono richiedere l’assistenza del caso nelle sedi Confesercenti Siena .

TURISMO A Chianciano la Conferenza programmatica

Venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2022 Chianciano Terme ospiterà la 1° Conferenza Nazionale Programmatica del Turismo

30 settembre 2022

IMPOSTA DI SOGGIORNO Entro settembre la Dichiarazione

Al 30 settembre la scadenza per le dichiarazioni imposta di soggiorno 2021, da non ripetere se già fatta al Comune

26 settembre 2022

DIGITRAINING Dalla mail alle newsletter in 3 incontri

Il 17 21 e 24 ottobre, alle ore 14, "SCRIVO RISPONDO VENDO - Come usare la posta elettronica per sviluppare la tua attività in 3 pause pranzo".

20 settembre 2022