TERZO SETTORE Contributi, adempimenti e sostegni dopo il CuraItalia

Per associazioni, cultura, sport

25 marzo 2020

Cura-Italia-no-profit

Oltre che per imprese, lavoratori e famiglie, il Dpcm 17 marzo CuraItalia ha previsto misure rivolte al Terzo settore, sia di tipo sportivo che non. Riepilogati in sintesi qui sotto.

SOSPENSIONE CONTRIBUTI E VERSAMENTI SPORT

Con la risoluzione 12/E/2020 del 18.03.2020, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito la sospensione di contributi e ritenute anche per federazioni sportive nazionali, società sportive, professionistiche e dilettantistiche, soggetti che gestiscono stadi, impianti sportivi, palestre, club e strutture per danza, fitness e culturismo, centri sportivi, piscine. Per tali soggetti è stata disposta la sospensione dei termini dei versamenti relativi all’Iva in scadenza nel mese di marzo 2020, quali il saldo Iva 2019 e il versamento relativo al mese di febbraio. Per assoiazioni e società sportive la sospensione dei versamenti opera fino al 31 maggio; il pagamento sarà da effettuarsi entro il 30 giugno in un’unica soluzione o in 5 rate di cui la prima a giugno

SOSPENSIONE CONTRIBUTI NO PROFIT

Il Dpcm 17 marzo “Cura Italia” ed il del D.L. 9/2020, hanno invece previsto per Onlus, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato la sospensione dei

versamenti di ritenute alla fonte, contributi previdenziali e assistenziali, premi per l’assicurazione

obbligatoria, Iva in scadenza nel mese di marzo, così come sono stati sospesi gli adempimenti tributari, diversi dai versamenti, che scadono nel periodo 8.03.2020-31.05.2020. Per questi versamenti il termine fissato ad ora è il 31.05.2020.

SOSPENSIONE CANONI LOCAZIONE FINO AL 31 MAGGIO

Associazioni e società sportive, professionistiche e dilettantistiche (ASD e SSD) possono provvedere senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020.

PROROGA ADEGUAMENTI STATUTI

Il CuraItalia ha inoltre prorogato al 31 ottobre il termine di adeguamento dello Statuto per l’inserimento degli ETS nel Registro del Terzo Settore, Lo stesso termine è indicato come facoltativo anche per l’approvazione dei bilanci di APS, ODV iscritte nei registri e enti Onlus, le cui assemblee possono tenersi in deroga anche in forma elettronica o per corrispondenza.

EROGAZIONI LIBERALI DETRAIBILI

Le erogazioni di di persone fisiche ed enti non commerciali (anche in crowdfunding) per la lotta al Covid-19 e indirizzate a Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro potranno essere detratte al 30 per cento. Condizione necessaria è che il pagamento sia effettuato con mezzi tracciabili.

POTENZIAMENTO RETI ASSISTENZIALI

Il CuraItalia ha anche previsto il potenziamento delle reti di assistenza territoriali, mediante stipula di contratti ex art. 8-quinquies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, per l’acquisto di nuove prestazioni sanitarie, in deroga al limite di spesa di cui all’articolo 45, comma 1-ter, del decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157. Prevista anche la sospensione dell’attività socio-assistenziale, socio-educativo, polifunzionale, socio-occupazionale, sanitario e socio-sanitario per persone con disabilità, nei centri di riabilitazione estensiva ambulatoriali e similari; e misure compensative di sostegno anche domiciliare.

ALTRI SOSTEGNI PER CULTURA E SPORT

Una quota pari al 10% dei compensi incassati dalla SIAE per “copia privata” sarà diretta al sostegno economico degli autori, degli artisti interpreti ed esecutori, e dei lavoratori autonomi che svolgono attività di riscossione dei diritti d’autore. E’ stato previsto inoltre un Fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo. Per i collaboratori sportivi un incremento di indennità.

Per una piena comprensione delle misure si invita ad approfondire il supporto al Terzo settore presso le sedi Confesercenti Siena.

5 PER MILLE Pubblicato l'elenco permanente 2024

Le onlus inserite non dovranno ripetere la procedura. Per le rettifiche c'è tempo fino al 30 aprile

02 aprile 2024

5 PER MILLE 2024 Chi può richiederlo e entro quando