TRANSIZIONE Agevolazioni di maggio per servizi alle imprese

Richieste possibili da mercoledì 18

26 aprile 2022

agevolazioni-transizione-maggio-2022

Dalle ore 10 del 18 maggio 2022 per le micro, piccole e medie imprese manifatturiere e dei servizi alle imprese sarà possibile presentare richiesta di accesso alle agevolazioni su investimenti innovativi e sostenibili che facilitino la trasformazione tecnologica e digitale, la transizione verso  il  paradigma  dell'economia  circolare  e  la  sostenibilità energetica.

La data d’avvio è stata sancita con il Decreto direttoriale pubblicato in Gazzetta ufficiale il 23 aprile, ad attuazione di quanto previsto nel DM del Ministero per lo Sviluppo del 10 febbraio 2022.

E’ previsto un contributo fino al 35 per cento per le imprese di micro e piccola dimensione, e fino  25 per cento per quelle  di media dimensione delle spese ammissibili.

Sono ritenute spese ammissibili quelle sostenute per

• macchinari, impianti e attrezzature;
  • opere murarie, nei limiti del 40 (quaranta) per cento del totale dei costi ammissibili;
  • programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo di macchinari, impianti e attrezzature;
  • acquisizione di certificazioni ambientali

finalizzate

• alla realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0,
  • alla transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare
  • al miglioramento della sostenibilità energetica dell’impresa

secondo quanto dettagliato rispettivamente negli allegati 1 -2 – 3 del  DM del Ministero per lo Sviluppo,

e realizzate  nei settori

• manifatturiero
  • servizi alle imprese (allegato 4).

AGEVOLAZIONI SU TRANSIZIONE: COME E QUANDO

Le richieste potranno essere presentate tra le ore 10 e le 17 dei giorni lavorativi, a partire dal 18 maggio, tramite la sezione Investimenti Sostenibili 4.0 del sito di Invitalia.

Maggiori informazioni tramite il servizio  Bandi e finanziamenti nelle sedi Confesercenti Siena.

ECOBONUS AUTO E MOTO Dal 25 maggio nuove prenotazioni

Nuovo Dpcm di riconoscimento degli incentivi sugli acquisti di veicoli a basse emissioni. Dal 25 maggio per i concessionari possibile nuove prenotazioni

17 maggio 2022

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE IMPRESE 2022 Bando aperto