VENDEMMIA TURISTICA Protocollo INL-Città del Vino: no a compensi

L'attività non può considerarsi rapporto di lavoro

14 luglio 2023

vendemmia-turistica

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e l’Associazione nazionale Città del Vino hanno stipulato un protocollo d’intesa finalizzato all’individuazione di linee guida in materia di “vendemmia turistica”, intesa come l’attività di raccolta dell’uva, non retribuita, di breve durata, episodica, circoscritta ad appositi spazi, avente carattere culturale e ricreativo, svolta da turisti e correlata preferibilmente al soggiorno in strutture ricettive del territorio e/o alla visita e degustazione delle cantine locali nell’ambito di un’offerta turistica di tipo integrato. Tale attività non può considerarsi rapporto di lavoro.

Per lo svolgimento della vendemmia turistica non può essere corrisposto ai turisti alla stessa partecipanti alcun emolumento comunque denominato, né in denaro né in natura, è ristretta a poche ore giornaliere e deve svolgersi sotto la supervisione di tutor qualificati.

In allegato il protocollo integrale.

CERCASI PERSONALE?

Suggerimenti per facilitare l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio

LAVORATORI STRANIERI Quando richiedere i nulla osta per l'impiego

Definite le quote e i periodi utili per le richieste: dal 15 marzo possibile precompilare le domande