CARO ENERGIA Comunità energetiche, via alla richiesta di incentivi

Fondi disponibili per un anno, salvo esaurimento

10 aprile 2024

Comunità-energetiche-rinnovabili

Dopo l'avviso pubblico del Ministero dell'Ambiente che lo preannunciava, il Gestore dei Servizi elettrici (GSE) ha pubblicato l'8 aprile i portali attraverso i quali  presentare le richieste di incentivi per le Comunità energetiche rinnovabili. La richiesta va fatta seguendo le regole operative contenenti le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi indicate il 23 febbraio dal Ministero dell’Ambiente con Decreto direttoriale. In precedenza, dal 24 gennaio 2024 era entrato in vigore  il Decreto  italiano di incentivazione dopo diversi mesi di attesa, culminati a novembre 2023 con il via libera della Commissione europea.

Il sostegno alle comunità energetiche rinnovabili è incentrato su due misure:

• una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa
  • un contributo a fondo perduto. La potenza finanziabile è pari a cinque Gigawatt complessivi, con un limite temporale a fine 2027.

Per le Comunità realizzate nei comuni sotto i 5.000 abitanti, è previsto anche un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili in relazione all’investimento effettuato per realizzare un nuovo impianto o per potenziarne uno esistente. Questa misura è finanziata con 2,2 miliardi dal PNRR, con l’obiettivo di realizzare una potenza complessiva di almeno 2 Gigawatt. Il contributo a fondo perduto potrà di essere cumulato con la tariffa incentivante entro limiti definiti.

Beneficiari del provvedimento possono essere gruppi di cittadini, condomìni, piccole e medie imprese, ma anche enti locali, cooperative, associazioni ed enti religiosi. La potenza dei singoli impianti non può superare il Megawatt. Passaggi iniziali per la realizzazione di una CER sono

• l’individuazione dell’area interessata alla costruzione dell’impianto e della cabina primaria
  • l’atto costitutivo del sodalizio, che dovrà avere come oggetto sociale prevalente i benefici ambientali, economici e sociali.

Il soggetto gestore della misura è il GSE, che valuterà i requisiti di accesso ai benefici ed erogherà gli incentivi e che, su istanza dei soggetti interessati, potrà eventualmente verificare l’ammissibilità in via preliminare.

INCENTIVI COMUNITA' ENERGETICHE: COME APPROFONDIRE

CARO ENERGIA Provvedimenti, iniziative, aiuti: pagina guida

Riepilogo di informazioni utili per le attività per affrontare l'emergenza energetica

08 aprile 2024