Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

ALCOLICI ed ESERCIZI COMMERCIALI Quali sono le regole da ricordare?

Il riepilogo per pubblici esercizi, di vicinato, circoli e chi somministra in aree pubbliche

07 novembre 2023

 

regole-alcol

In attesa dell’entrata in vigore di nuovi aggiornamenti normativi, Per  locali pubblici, negozi di vicinato, aree di servizio la normativa di riferimento ad oggi è il Codice della strada nella versione della legge 120/29 luglio 2010. In sintesi:

 

DIVIETO NOTTURNO SOMMINISTRAZIONE ALCOLICI PER PUBBLICI ESERCIZI, CIRCOLI, COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

  • il divieto di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, esteso anche alla vendita, è attivo dopo le ore 3.00 di notte per:
    titolari e gestori degli esercizi muniti della licenza prevista dai commi primo e secondo dell'articolo 86 del TULPS (Rd n. 773/31), ivi compresi gli esercizi ove si svolgono, con qualsiasi modalita', spettacoli o altre forme di intrattenimento e svago, musicali o danzanti (trattasi di tutti i pubblici esercizi ove, indipendentemente dallo svolgimento di intrattenimenti, si vendono e somministrano bevande alcoliche e superalcoliche, fra i quali bar, ristoranti, alberghi ed esercizi ricettivi in genere, stabilimenti balneari);
  • chiunque somministri bevande alcoliche o superalcoliche in spazi o aree pubblici;
  • circoli gestiti da persone fisiche, da enti o da associazioni.

 

Tutti questi soggetti devono interrompere la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche alle ore 3 e non possono riprenderla nelle tre ore successive, salvo che sia diversamente disposto dalle autorità locali in considerazione di particolari esigenze di sicurezza: ad esempio, per il Comune di Siena, il regolamento 2017 anticipa di un'ora (alle ore 2) il divieto nel centro storico.

 

Tali divieti non si applicano nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio e nella notte tra il 15 e il 16 agosto.

 

DIVIETO PER ESERCIZI DI VICINATO

Il comma 2 (bis e ter)  articolo 54 della legge 120/2010 dispone che i titolari e i gestori degli esercizi di vicinato, di cui agli articoli 4, comma 1, lettera d), e 7 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, e successive modificazioni, devono interrompere la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 24 alle ore 6, salvo che sia diversamente disposto dalle autorità locali in considerazione di particolari esigenze di sicurezza: ad esempio, per il Comune di Siena, il regolamento 2017 anticipa di un'ora (alle ore 23) il divieto nel centro storico.

 

Tali divieti non si applicano nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio e nella notte tra il 15 e il 16 agosto.

 

ETILOMETRO E TABELLE

Il comma 2-quater articolo 54 della legge 120/2010  dispone l’estensione dell’obbligo di mettere a disposizione dei clienti un etilometro di tipo precursore chimico o elettronico, oltre ad esporre le  tabelle sugli effetti del consumo di alcol, a tutti i titolari e gestori dei locali che proseguano la propria attività oltre le ore 24, a prescindere dallo svolgimento di intrattenimenti.

 

SANZIONI E VALIDITA'

L’inosservanza delle disposizioni su somministrazione e vendita comporta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 5.000 a euro 20.000. Qualora siano state contestate, nel corso del biennio, due distinte violazioni dell'obbligo e' disposta la sospensione della licenza o dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività ovvero dell'esercizio dell'attività' medesima per un periodo da sette fino a trenta giorni, secondo la valutazione dell'autorità' competente.


L'inosservanza delle disposizioni su etilometro e tabelle comporta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 300 a euro 1.200.

 

SOMMINISTRAZIONE E VENDITA A MINORI

In base al DL 14/2017 (convertito con legge 48/2017) è illecita sia la somministrazione che la vendita a minori di anni 18. L’infrazione comporta sanzione amministrativa (da un minimo di euro 250 ad un massimo di mille, con incremento da un minimo di 500 a 2mila euro in caso di violazione ripetuta  fino alla sospensione per tre mesi dell'attività) e penale (art 689 codice penale) se riferita a minori di 16 anni.

 


APPROFONDIMENTI E CARTELLI

Maggiori informazioni tramite il servizio Legislativo nelle sedi Confesercenti Siena

 

Per scaricare tabelle e cartelli da esporre CLICCARE QUI.

Ti potrebbero interessare anche:

AMBULANTI Novità su bandi, concessioni mercati, fiere, posteggi, licenze 2023/2024

Il riepilogo dei più recenti aggiornamenti su bandi, concessioni mercati, fiere, posteggi, licenze 2023

24 aprile 2024

MERCATO SIENA Le date straordinarie per il 2024

Primo extra domenica 5 maggio. Il primo maggio edizione regolare

23 aprile 2024

CERCASI PERSONALE?

Suggerimenti per facilitare l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio