CARO BOLLETTE Bandi famiglie e terzo settore Siena

Aperta anche la richiesta per le associazioni sportive

14 dicembre 2022

bandi-famiglie-terzo settore

Oltre al bando contributi Tari per utenze non domestiche, in applicazione della delibera sull’individuazione delle priorità e dei criteri per l’utilizzo di 1,3 milioni di euro a sostegno delle famiglie, delle imprese e del terzo settore per affrontare la crisi del caro-energia e l’economia di guerra, Il Comune di Siena ha emesso altri due bandi rivolti a famiglie e Enti Terzo Settore.

BANDO FAMIGLIE.

Riguarda i cittadini con Isee fino a 21mila euro; cittadinanza italiana o cittadinanza di uno stato dell’Unione europea o di uno Stato appartenente all’Unione europea, in possesso di regolare titolo di soggiorno; aver pagato, nel corso del 2022, fatture di utenze domestiche, relative all’abitazione di residenza, per la forniture di energia elettrica/gas/riscaldamento; essere in regola con il pagamento dei contributi dovuti al Comune e al fisco.

Per la formazione della graduatoria saranno applicati alcuni punteggi: per il criterio di non aver già beneficiato, nell’anno 2022, di bonus erogati dal Comune di Siena (energia, spesa, prestazioni sanitarie) 19 punti; presenza di un componente con disabilità (invalidità civile al 100 per cento) 12 punti; non essere titolare (nessun componente del nucleo) di reddito/pensione di cittadinanza 10 punti; famiglie composte da cinque persone ed oltre, 9 punti. A parità di punteggio sarà attribuita precedenza alla famiglia che presenta un valore Isee inferiore; in caso di ulteriore parità sarà seguito l’ordine di presentazione della domanda.

L’entità del contributo sarà la seguente: fascia Isee famiglia 0-8mila: 450 euro; fascia Isee 8-13mila, 350 euro; fascia Isee 13-18mila, 250 euro; fascia Isee 18-21mila, 150 euro.

Tempi e modalità di presentazione della domanda. Le domande per l’ottenimento del contributo devono essere presentate al Comune di Siena entro il 16 dicembre 2022 (termine prorogato) esclusivamente compilando l’apposito modulo, La graduatoria dei beneficiari relativa ai contributi richiesti sarà approvata entro il 31.12.2022 e sarà pubblicata .

Qui il testo completo del bando.

BANDO TERZO SETTORE

I requisiti principali di accesso sono: sede legale e/o operativa nel comune di Siena; la sede deve essere fisicamente identificabile, la bolletta deve essere riferibile alle attività svolte. Il contributo per le bollette (per le associazioni che non si occupano di trasporto sanitario) sarà il differenziale dei costi bolletta/e relativa/e al primo semestre 2021 e lo stesso periodo 2022, per una unica sede, fino a un valore massimo di 500 euro. Per i costi carburante (per le  per le associazioni che si occupano di trasporto sanitario) il contributo sarà calcolato sul chilometraggio, rendicontato dall’azienda Usl nel primo semestre 2022, corrispondente all’aumento medio del costo del carburante del 15 per cento (fonte ministero Transazione ecologica); tetto massimo per associazione 125mila euro. Le associazioni che beneficano del contributo costo carburante non possono accedere al contributo bollette.

Tempi e modalità di presentazione della domanda Le domande per l’ottenimento del contributo devono essere presentate al Comune di Siena  entro il 10 dicembre esclusivamente compilando l’apposito modulo. La graduatoria sarà approvata entro il 31.12.2022 e sarà pubblicata

Qui il testo completo del bando.

CONTRIBUTI SPORT

Entro il 20 dicembre possono invece presentare specifica richiesta le Associazioni e Società sportive dilettantistiche (Asd o Ssd), gli Enti di Promozione Sportiva e tutte le altre associazioni e soggetti privati senza scopo di lucro a vocazione sportiva con particolare attenzione a quelle che gestiscono impianti sportivi (pubblici e/o privati) e/o spazi dedicati all’attività sportiva e motorio ricreativa, con sede nel Comune di Siena.

Il contributo. Il contributo una tantum sulla base delle bollette pagate relative ai primi sei mesi dell’anno 2022 in rapporto allo stesso periodo dell’anno 2021 con un tetto massimo di mille e cinquecento euro per soggetto. La richiesta va effettuata attraverso il modello pubblicato sito del Comune di Siena da inviare con posta elettronica certificata all'indirizzo Pec del Comune di Siena (comune.siena@postacert.toscana.it), entro le ore 12 del giorno 20 dicembre 2022

APPROFONDIMENTI

Ulteriori informazioni  per i soggetti associati, tramite la sede di Siena di Confesercenti.

PIANO SANITARIO HYGEIA UNISALUTE Per i privati cittadini

Per chi utilizza i servizi alla persona a pagamento è disponibile il Piano Sanitario Hygeia-Unisalute

26 febbraio 2024

CARO ENERGIA Passo avanti per le comunità energetiche