Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
25 gennaio 2024
Entrerà in vigore il 31 gennaio 2024 il Dm pubblicato in Gazzetta ufficiale il 16 gennaio con il quale il Ministero della Cultura definisce l’utilizzo della Carta cultura e della Carta del merito, le due opportunità che sostituiscono 18App e bonus cultura per i neo 18enni.
E’ utilizzabile nell’anno successivo al compimento dei 18 anni d’età, a condizione che l’ISEE della famiglia non sia superiore a 35mila euro.
E’ utilizzabile dai diplomati con 100/100.
E’ di 500 euro il valore di ognuna delle due carte, che sono cumulabili.
Sia l’una che l’altra possono essere utilizzare per acquistare:
Chi ha diritto ad una o entrambe le carte può attivare attraverso l’apposita piattaforma:
Entrambe le carte sono utilizzabili fino al 31 dicembre dell’anno di attivazione.
Le carte sono spendibili nelle imprese e gli esercizi commerciali, le sale cinematografiche, da concerto e teatrali, gli istituti e i luoghi della cultura, i parchi naturali e le altre strutture ove si svolgono eventi culturali o spettacoli dal vivo che figurano nell’elenco degli accreditati pubblicato nella specifica piattaforma informatica.
I titolari o i legali rappresentanti delle strutture e degli esercizi interessati si devono registrarsi tramite SPID o CIE nella specifica piattaforma
Alle imprese accreditate viene riconosciuto un credito pari all’importo di ogni acquisto effettuato dagli utenti con le carte, documentato con fattura elettronica. Entro 90 giorni potrà essere richiesto il saldo del credito.
Per gli esercenti che erano già registrati per la 18 app, grazie anche all’interessamento e alle sollecitazioni del Sil Confesercenti, sarà sufficiente confermare la registrazione poiché sono state trasferite, sul nuovo portale, tutte le informazioni presenti su 18App (dati anagrafici, punti vendita, ambiti e beni, incaricati).
Per farlo, è necessario accedere (come Rappresentante Legale o come incaricato) alla nuova piattaforma ed effettuare le seguenti operazioni:
Solo dopo essere entrati nel profilo esercente, aver aggiunto la pec, e accettato privacy e condizioni l’esercizio di chi si registra appare nella mappatura dei convenzionati.
Attenzione: Senza questo passaggio la mappatura non comprende chi si sta registrando, e di conseguenza, gli utenti non realizzano che in quel negozio è possibile utilizzare l’agevolazione.
Undici nuovi bandi in arrivo per le imprese toscane i prossimi mesi
I bandi si rivolgono anche al commercio e turismo, e puntano ad agevolare le imprese nel percorso verso l’innovazione
Attese le nuove date per richiedere gli incentivi sulle spese 2024 per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica veicoli, dedicati a privati e condomini