18 APP Come farsi trovare pronti per il bonus da 500 euro dei 18enni

Utilizzabile entro aprile 2024

31 gennaio 2023

18app-2023

Torna il bonus cultura per 18enni, nel 2023 dedicato quindi ai nati nel 2004. A partire dal 31 gennaio e fino al 31 ottobre 2023, i neo maggiorenni potranno registrarsi nell'apposito portale dedicato, dove troveranno  le specifiche indicazioni per spendere il bonus da 500 euro entro  il 30 aprile 2024.

Dal 2024, per il 18enni il bonus cultura sarà sostituito dalla Carta cultura giovani e dalla Carta merito, secondo quanto previsto dalla legge di Bilancio 2023.

Il bonus cultura per i 18enni, attivato per la prima volta nel 2016,  è stato poi esteso: gli interessati possono usare i 500 euro di credito in

•     corsi di musica
  •     corsi di teatro
  •     corsi di lingua straniera
  •     prodotti dell’editoria audiovisiva
  •     biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo
  •     libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione)
  • ingressi a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  •     musica registrata
  • abbonamenti a quotidiani anche in  formato digitale

BONUS CULTURA 18 APP E ESERCENTI: COME ATTIVARSI

Le librerie e gli altri esercizi potenzialmente interessati a farsi trovare pronti all’acquisto di propri beni e servizi, se non sono già registrati, possono seguire le istruzioni per farlo già rese note in passato.

Nel corso del 2020 è stato inoltre previsto per gli esercenti inteessati l'obbligo di integrare la fattura elettronica con la compilazione del c.d. "registro vendite", secondo apposite linee guida

BONUS SCUOLA BAMBINI E SALUTE Dal 3 giugno con Ebct

Per i lavoratori delle imprese scritte ad EBCT possibile richiedere contributi su libri, asili e scuole, nascite e adozioni, spese sanitarie, grazie all’accordo sindacale siglato da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs della Toscana

03 giugno 2024

TURISMO Fondo rotativo: possibili incentivi a luglio

Nuova finestra per la presentazione delle domande di contributo sul Bando FRI-TUR, per a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

20 maggio 2024

VOUCHER DIGITALI i4.0 In arrivo per le imprese di Siena e provincia