Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
23 maggio 2023
Il 15 maggio è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’Avviso pubblico che rende operativa la procedura di richiesta dei contributi a fondo perduto a imprese l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3, del PNRR.
In particolare:
I provvedimenti puntano ad attuare la misura Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3, del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza),
Il 22 maggio 2023, in Gazzetta ufficiale è stato anche pubblicato il DM che regola il funzionamento della Piattaforma unica dei punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Per essere effettivo, il provvedimento dovrà essere seguito entro 60 giorni da una convenzione Ministero-GSE per la gestione tecnica della piattaforma; nei successivi 60 giorni la PUN sarà resa accessibile al pubblico.
Le istanze di ammissione al beneficio devono essere presentate tramite accesso all'apposita piattaforma predisposta dal GSE, dal 10 maggio 2023 alle ore 21,59 del giorno 9 giugno 2023.
Definiti requisiti necessari e modalità di richiesta e utilizzo dei contributi. Ad esempio, potranno fare richiesta solo le Imprese o RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) che comprovino di aver gestito infrastrutture di ricarica operative sul territorio dell'UE in misura pari ad almeno il 5% del numero di colonnine elettriche per cui faranno richiesta; se le infrastrutture di ricarica saranno ubicate presso stazioni di rifornimento di carburanti tradizionali e l'istanza sia presentata da un soggetto diverso dal gestore, sarà necessario un accordo tra le due parti, e un accordo con il proprietario dell’area sarà necessario anche se l’ubicazione è prevista in aree private ad accesso pubblico.
Il contributo potrà arrivare al 40 per cento delle spese ammissibili, e tra queste non rientreranno i costi delle unità locali di produzione o stoccaggio di energia elettrica; le spese relative all'acquisizione di terreni e altri beni immobili, nonché gli eventuali costi connessi a diritti reali e/o personali di godimento, quali, a mero titolo esemplificativo, l'affitto, la locazione e la servitù; le spese per consulenze di qualsiasi genere; le spese per imposte, tasse e oneri di qualsiasi genere.
Qui è possibile consultare l’Avviso pubblico integrale.
Resta ancora da pubblicare il provvedimento analogo per i contributi (80 %, fino ad un massimo di 1.500 euro per persona fisica richiedente) rivolti alle persone fisiche.
Il Dl Milleproroghe 2023 ha esteso al 2023 e 2024 il tempo utile; per l’effettiva attuazione del bonus, istituito dal Dpcm 6/4/2022 e dal Dpcm 4/8/2022, si attende anche in questo caso un provvedimento attuativo del Ministero delle Imprese.
Aggiornamenti in arrivo su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità telematiche e le sedi Confesercenti Siena.
Undici nuovi bandi in arrivo per le imprese toscane i prossimi mesi
Scambio di esperienze e occasioni di assaggio: ecco Aperidee, serie di incontri nei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana
I bandi si rivolgono anche al commercio e turismo, e puntano ad agevolare le imprese nel percorso verso l’innovazione