Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

DIETRO LA VETRINA 40 anni in fiore

Pregevole traguardo in Camollia

12 maggio 2023

 

fiori-maresca

“I primi 20 anni sono stati i più belli. Però ad essere onesta l’entusiasmo ce l’ho ancora: questo mestiere l’ho sempre fatto volentieri”, Il 2 maggio di quest’anno, Valeriana Mariottini ha celebrato 40 anni di attività in bottega:  quella in via Camollia, al civico 61, a Siena, insegna “Fiori Maresca”. Una carriera facilitata dalla bellezza, verrebbe da pensare, vista la merce a disposizione: in realtà non sono mai tutte rose e fiori, neanche quando questi sono la fonte di reddito. “Dagli inizi degli anni Duemila è diventato tutto più difficile, è finita un’era”.

 

A cosa si riferisce Valeriana, quando dice così?

“Prima cosa all’euro, che quando fu introdotto ci complicò subito al vita. E poi soprattutto alla concorrenza.  O meglio: al fatto che nelle concorrenza è entrata la grande distribuzione. Per noi fiorai, come per tante altre piccole attività, è stata una mazzata. La qualità media dei prodotti è scesa, e soprattutto i margini per chi trattava solo o soprattutto fiori e piante”.

 

Tra i suoi clienti c’è chi è rimasto sempre fedele nonostante tutto…

“Sì, ce ne sono. O magari ce ne sono stati, d’altronde l’età avanza per tutti”.

 

E’ cambiato anche altro in questo settore? I gusti, la clientela?

“Tra i vari tipi di fiori e piante le preferenze non sono cambiate granché, quello che piaceva 40 anni fa piace anche ora. Semmai sono venute fuori molte più alternative a questo tipo di articoli. Cose che magari la gente compra su amazon. Tra giovani  di oggi c’è ancora chi riconosce il valore di un fiore. Ma spesso sono distratti da altre cose”.

 

il negozio

 

 

Il 2 maggio del 1983 lei raccolse il testimone di un’attività già avviata…

“In realtà avevo iniziato in via Montanini; dopo pochi anni ho rilevato l’attività di Felice Maresca, che l’aveva messa su nel dopoguerra, in via Camollia. A posteriori, penso di aver fatto bene. Maresca peraltro era stato tra i fondatori di Interflora, un servizio che peraltro ho sempre mantenuto, ed è ancora attivo”.

 

Chi l’ha aiutata più di tutti in questi 4 decenni?

“Mia figlia Alessandra, un supporto vitale, da quando è nata, e che ancora oggi mi stimola a proseguire.Le sono davvero grata”.

 

In questi ultimi anni di cambiamento climatico sembra tornare a crescere l’attenzione per la natura, e quindi anche per le piante. E’ così?

“Generalmente chi viene a comprare da me mi sembra realmente attratto da queste forme di vita, molto spesso chiede consigli. E’ uno dei motivi che mi fa andare ancora avanti, dopo 40 anni”.   

 

Valeriana e la figlia Alessandra

Ti potrebbero interessare anche:

FACCIAMO QUADRATO No alla violenza sulle donne

Iniziativa di Confesercenti per le imprese associate: una cornice quadrata rossa per il 25 novembre

24 novembre 2023

DIETRO LA VETRINA Mezzo secolo da Bagoga

Il prestigioso traguardo della Grotta Santa Caterina, in via della Galluzza a Siena

12 maggio 2023

Imprese fedeli al proprio lavoro. E premiate

Premiate 36 aziende senesi per la “Fedeltà al lavoro e Sviluppo Economico”: tra queste, otto belle storie di associate Confesercenti.

19 novembre 2022