DL ENERGIA Novità su bollette, certificazione corrispettivi, compensazione tax credit

Pubblicato in Gazzetta ufficiale

02 ottobre 2023

dl-energia

E’ stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 29 settembre 2023 il Decreto legge n. 131  contenente “misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”.

CARO ENERGIA

Proroga al 31 dicembre 2023 di:

• azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale;
  • riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali e per le forniture di servizi di teleriscaldamento e per le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano.

Atteso inoltre un contributo straordinario alle spese di riscaldamento per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023.

TRASPORTO PUBBLICO

Previste nuove agevolazioni per l’acquisto, tramite la  social card (oggi utilizzata per l’acquisto di generi alimentari dai nuclei familiari con ISEE fino a 15 mila euro), di carburante e dei servizi di trasporto pubblico locale o di trasporto ferroviario nazionale. Le agevolazioni, e le modalità di accreditamento degli impianti di distribuzione carburante, dovranno essere determinate con apposito Decreto del Ministero delle imprese entro il 30 ottobre.

PROROGA SU CERTIFICAZIONE CORRISPETTIVI

Prevista la possibilità del ravvedimento operoso, entro il 15 dicembre 2023, per la violazione di alcuni obblighi in materia di certificazione dei corrispettivi  avvenuta tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2023.

DECRETO PROROGHE

E' stato inoltre pubblicato il  Dl 132 (Decreto proroghe)  che ha previsto il rinvio:

• dal 30 settembre a fine anno  del termine per la presentazione della domanda per fruire dell’aumento all’80% della misura massima della garanzia concedibile dal Fondo garanzia “prima casa”;
  •  dal 30 settembre  al 30 novembre del termine per il versamento dell’imposta sostitutiva del 14% dovuta per la rideterminazione del costo / valore d’acquisto delle criptoattività all’1.1.2023;
  •  dal 30 settembre  al 30 novembre del termine per effettuare l’assegnazione / cessione agevolata dei beni ai soci e della trasformazione agevolata in società semplice.
  • al 30.11.2024 del termine per adempiere agli obblighi informativi del quadro RS relativi al mod. REDDITI 2022 PF da parte dei contribuenti in regime forfetario;

Disposto anche  l’anticipo al 16 novembre 2023 del termine per la compensazione dei crediti d’imposta relativi al primo e secondo trimestre 2023 a favore delle imprese energivore / non energivore e imprese gasivore / non gasivore per il consumo di energia elettrica / gas.

Approfondimenti in arrivo su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.

CARO ENERGIA Provvedimenti, iniziative, aiuti: pagina guida

Riepilogo di informazioni utili per le attività per affrontare l'emergenza energetica

30 aprile 2024

CARO ENERGIA Comunità energetiche, via alla richiesta di incentivi