Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
12 giugno 2020
L’11 giugno Il Presidente del Consiglio ha firmato un Dpcm (pubblicato in Gazzetta Ufficiale) di riordino delle disposizioni di prevenzione per il contenimento del contagio sul territorio nazionale, con l’obiettivo di armonizzarle con le linee guida settoriali emanate nelle settimane successive al Dpcm 17 maggio da parte della Conferenza delle Regioni e delle Regioni stesse.
A partire dal 15 giugno 2020 infatti, le disposizioni del nuovo Dpcm vanno a sostituire quelle del Dpcm 17 maggio, con efficacia fino al 14 luglio.
All’atto pratico, il Dpcm 11 giugno non apporta modifiche pratiche per le misure di prevenzione già previste per le singole tipologie di attività, e riepilogate per il nostro territorio dalla Regione Toscana con l’Ordinanza 65 del 10 giugno.
Le eccezioni riguardano:
Tutte le attività sono consentite nei rispettivi termini a condizione di conformarsi alle specifiche linee guida ed alle eventuali diverse disposizioni su scala regionale.
Sono state inoltre inserite disposizioni specifiche aggiornate per i soggetti che arriveranno in Italia dall’Europa e (non prima del 30 giugno) dalle altre nazioni.
Queste le linee essenziali. Si raccomanda la lettura integrale del provvedimento e l'approfondimento tramite le sedi Confesercenti Siena.
Il Decreto, che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni, interviene su casistiche di minore entità edilizia, incidendo sulle cosiddette lievi difformità.
Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?
Pubblicata la legge 102 che modifica il Codice della proprietà industriale. Le nuove norme entreranno in vigore dal prossimo 23 agosto.