E dopo Ferragosto, gli Indirizzi PEC inattivi via dal Registro imprese

Le imprese interessate hanno tempo fino al 26 agosto per regolarizzarsi

01 agosto 2016

LA Camera di commercio di Siena ha avviato la cancellazione degli indirizzi PEC irregolari, in base alla Direttiva Mise del 27 aprile 1015, Fino al 26 agosto 2016 ogni impresa ha tempo per verificare ed eventualmente comunicare il nuovo indirizzo PEC in sostituzione di quello censito presso il Registro imprese. Solo successivamente potranno essere disposte sanzioni nei confronti delle imprese il cui indirizzo risulterà ancora inattivo.  In caso infatti di mancata regolarizzazione o in assenza di controdeduzioni fornite entro la data sopra indicata, il Conservatore del Registro Imprese Dr. Mario Del Secco procederà all’adozione del provvedimento di cancellazione dal Registro Imprese degli indirizzi di PEC irregolari.

La cancellazione dell’indirizzo PEC comporterà le seguenti conseguenze:

- le successive domande di iscrizione di fatti o atti relativi alle imprese di cui all’allegato elenco non potranno essere gestite. Saranno quindi sospese in attesa della comunicazione del nuovo indirizzo PEC e in mancanza verranno infine rifiutate.

- in base alle indicazioni ministeriali è applicabile anche la sanzione amministrativa prevista dagli articoli 2194 e 2630 del codice civile per l’adempimento pubblicitario omesso.

Per chiarimenti in proposito è possibile scrivere a registro.imprese@si.camcom.it oppure contattare il servizio PEC & privacy di Confesercenti Siena.

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

24 aprile 2024

TITOLARE EFFETTIVO Il Tar ripristina l'obbligo di comunicazione

Riguarda imprese già costituite con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust

18 aprile 2024

Denuncia MUD e albo gestori: quando, nel 2024?

Definiti i tempi per le aziende che producono o gestiscono rifiuti pericolosi