FONDO TURISMO SOSTENIBILE Richieste possibili per le imprese

Per creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture e infrastrutture

15 giugno 2023

fondo-turismo-sostenibile

E’ aperto dal 15 marzo 2023 il Fondo Turismo Sostenibile previsto dal DL legge  PNRR 152/2021. L’avviso del Ministero del Turismo prevede di sostenere imprese private nella creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture e infrastrutture per il turismo,  e nella costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture, per favorire sostenibilità e transizione verde, attraverso investimenti in progetti o processi di digitalizzazione e interventi per promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo.

La possibilità di accedere ai fondi resterà aperta fino al 30 giugno 2025, salvo esaurimento risorse. La richiesta va presentata tramite la piattaforma di uno dei due Intermediari finanziari selezionati dalla Banca Europea per gli Investimenti, ovvero

Con due specifici avvisi, a fine maggio, il Ministero del Turismo ha bandito due specifiche misure:

• Dal 17 luglio al 9 settembre 2023: il bando 10276/23 per favorire la realizzazione di percorsi turistici innovativi, cicloposteggi, iniziative di contenimento dei flussi turistici, valorizzazione del turismo rurale e montano
  • Dal 17 luglio 2023 (fino esaurimento fondi):  il  bando 10278/2023 per favorire la certificazione di sostenibilità delle strutture ricettive.

Approfondimenti possibili tramite il servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena

Altre OPPORTUNITA' consultabili nell'apposita sezione di questo sito.

(immagine: Newco)

APERIDEE Assaggi di futuro prima di cena

Scambio di esperienze e occasioni di assaggio: ecco Aperidee, serie di incontri nei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana

02 maggio 2024