Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
07 giugno 2022
E' uscito il Decreto direttoriale che disciplina termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazioni a valere sul Fondo per le piccole e medie imprese creative.
Sarà possibile richiederle, tramite il sito di Invitalia
Il Decreto direttoriale segue il DM di novembre 2021 pubblicato in Gazzetta ufficiale a febbraio 2022, che istitutiva il Fondo per le piccole e medie imprese creative da 40 milioni di euro. La misura è rivolta alle “attività d’impresa dirette allo sviluppo, alla creazione, alla produzione, alla diffusione e alla conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative e, in particolare, quelle relative all’architettura, agli archivi, alle biblioteche, ai musei, all’artigianato artistico, all’audiovisivo, compresi il cinema, la televisione e i contenuti multimediali, al software, ai videogiochi, al patrimonio culturale materiale e immateriale, al design, ai festival, alla musica, alla letteratura, alle arti dello spettacolo”.
Il fondo era stato preannunciato dal Ministero dello Sviluppo lo scorso novembre: sarà la base per contributi a fondo perduto, interventi di sostegno nel capitale sociale e finanziamenti agevolativi da destinare all’acquisto di macchinari innovativi, servizi specialistici, finalizzati anche alla valorizzazione di brevetti. Il Decreto indica i criteri di selezione: per partecipare materialmente alla ripartizione del fondo si attende l’uscita di un apposito provvedimento che indichi anche i tempi e i modi per farlo.
Per i soggetti associati possibili approfondimenti tramite il servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena.
Immagine: Ministero dello Sviluppo
Aiuti fino al 65 per cento dell'investimento: richieste possibili fino al 26 febbraio
Per imprese nuove o già costituite, richieste possibili dal 14 novembre